IL CASO

Antetokoumpo, vai al Mondiale? La grande speranza del basket greco

Antetokoumpo, vai al Mondiale? La grande speranza del basket greco - immagine 1
Il fuoriclasse dei Bucks sta ancora svolgendo gli esami strumentali per tentare di recuperare dall'infortunio al ginocchio: la situazione
Lorenzo Topello

Giorni febbrili in casa Grecia. L'interrogativo è il solito, martellante per il basket ellenico: Giannis Antetokoumpo riuscirà a prendere parte al Mondiale? Il via della rassegna iridata è previsto fra due settimane, ma il due volte MVP NBA sta lottando contro il tempo per recuperare dall'infortunio al ginocchio sinistro. Gli esami medici effettuati negli Stati Uniti dal fuoriclasse dei Bucks per adesso non hanno lasciato esiti definitivi né in un senso né nell'altro.

Quest'anno, per Giannis, la stagione si è conclusa fin troppo presto: eliminazione precoce nella corsa all'anello ad opera di Miami. In gara-4, l'ultima della serie conclusasi a favore degli Heat, Antetokoumpo aveva comunque messo a referto 28 punti, non riuscendo però ad aver la meglio contro la vérve di Butler e soci. Per il greco poi i playoff sono stati segnati dall'infortunio alla schiena che ne ha fortemente limitato presenze e rendimenti.

Con la Grecia ha preso parte al Campionato Europeo dello scorso anno, dove ha fatto registrare la miglior media punti della competizione (29.3), ma non è bastato per far strada nel torneo. Anzi, la nazionale ellenica, dopo aver raggiunto il primo posto nella fase a gruppi, è finita mestamente eliminata dalla Germania ai quarti di finale. Ecco perché Giannis ha fretta di recuperare: in palio c'è anche il riscatto con la propria nazionale.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.