L'ANALISI

Finale playoff Nba, Boston stravince gara-1 contro Dallas: i numeri

Finale playoff Nba, Boston stravince gara-1 contro Dallas: i numeri - immagine 1
I biancoverdi hanno la meglio 107-89: gara-due il 10 giugno sempre al TD Garden
Lorenzo Topello

Boston si prende il primo round. Splendida vittoria per 107-89 dei biancoverdi contro i Dallas Mavericks nella gara-1 della finalissima di Nba, quella che mette in palio l'anello. Una contesa senza storia nel primo tempo, considerando che si va all'intervallo lungo sul 63-42 per i padroni di casa. A spaccare la partita è Porzingis, devastante nelle due fasi e capace di segnare 20 punti.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di basket: clicca qui

Nel mezzo c'è il solito, enorme Doncic, che però non basta ai Mavericks per rientrare in partita: ne segna 30 (con 10 rimbalzi) ma accusa la mancanza di Irving, che si ferma a 12 punti con una prestazione non all'altezza di una finale Nba. E gli acuti di Boston vanno invece tutti a segno: Brown ne fa 22, Tatum in doppia doppia con 16 punti e 11 rimbalzi. Ci sono anche 15 punti per White.

I numeri non tradiscono i Celtics: 47,6% dal campo, contro il 42% degli ospiti. Discreto 38% da tre punti, mentre Dallas si ferma a un modesto 26%. Vinta la sfida dei rimbalzi (47-43), stravinta quella degli assist: 23-9. A Dallas servirà parecchio di più nelle prossime gare.