IL RITRATTO

Il ritiro di Marc Gasol: chi è il fratello di Pau, campione Nba con Toronto

Il ritiro di Marc Gasol: chi è il fratello di Pau, campione Nba con Toronto - immagine 1
Il ritiro del fuoriclasse spagnolo: ha vinto due campionati del mondo e due Europei con la Spagna. Nel 2019 l'anello Nba
Lorenzo Topello

Marc Gasol dice basta. L'asso spagnolo del basket chiude con la palla a spicchi dopo aver compiuto da poco 39 anni.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di basket: clicca qui.

Ha giocato la sua ultima gara quasi un anno fa, il 24 maggio 2023, e ora ha scelto di smettere. Marc Gasol è il fratello minore di Pau, altro fenomeno del basket spagnolo. Ma non solo: la sua bacheca dice due Mondiali (2006 e 2019), due Europei (2009 e 2011) oltre a un campionato spagnolo col Barcellona. Ma soprattutto l'anello vinto coi Toronto Raptors: un'impresa clamorosa, quella compiuta coi canadesi nel 2019.

Gasol è stato difensore dell'anno in Nba nel 2013, abbinando numeri interessanti anche in avanti: 14 punti di media a gara, 7.5 rimbalzi e 3.4 assist. Ha giocato a lungo coi Grizzlies di cui è stato un esempio: per questo gli verrà ritirata la canotta numero 33 in quel di Memphis. Non è stato come Pau, forse no. Ma Marc Gasol ha ugualmente scritto la storia di questo sport. E all'impegno sul parquet ha unito quello in mare, quando ha lavorato come volontario a bordo delle navi di una Ong spagnola per salvare i migranti nel Mediterraneo. Gran cuore, gran giocatore.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.