L'ANALISI

Italbasket, che peccato: ko anche con la Lettonia, è finale per il settimo posto

Italbasket, che peccato: ko anche con la Lettonia, è finale per il settimo posto - immagine 1
Gli azzurri di Pozzecco, dopo l'eliminazione ai quarti per mano degli Stati Uniti, non riescono a riscattarsi
Lorenzo Topello

Niente da fare, l'Italbasket lotta ma cede contro la Lettonia nel primo match di classificazione per l'ultima fase del Mondiale. Gli azzurri non riescono a riscattare il ko patito contro gli Stati Uniti ai quarti di finale di due giorni fa e cadono contro i baltici: sabato si giocherà per il settimo posto.

Contro la Lettonia termina 82-87: nel primo quarto approccia decisamente meglio l'Italia, più pronta sotto canestro e autrice di un bel 62,5% al tiro da tre punti. Si parte con un 26-18, prontamente ribaltato però dagli avversari che nella seconda frazione salgono in cattedra restituendo la stessa identica percentuale sulle triple realizzate e aggiungendo 11 preziosi assist. All'intervallo lungo è 42-46.

Il risultato non cambia più nel secondo tempo, con gli azzurri costantemente a rincorrere: non basta una prova enorme di Gigi Datome, che coi suoi 20 punti è fra gli ultimi a mollare. Nick Melli si conferma prezioso a rimbalzo: ne porta a casa 9 (con 11 punti: doppia doppia sfiorata). Per i lettoni grossa prestazione di Grazulis che chiude con 28 punti e 6 rimbalzi. Finisce 82-87: sarà soltanto finale per il settimo posto, mentre i lettoni giocheranno per ottenere il quinto.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.