CI SIAMO

L’Italbasket verso il Mondiale: il programma e la formula

L’Italbasket verso il Mondiale: il programma e la formula - immagine 1
La nazionale azzurra guidata da coach Pozzecco debutterà il 25 agosto contro Angola. Ecco come funziona il torneo
Oscar Maresca

L’Italbasket di coach Pozzecco si prepara al Mondiale. Ultime tappe di avvicinamento saranno le amichevoli contro Brasile e Nuova Zelanda. Il 25 agosto è in programma il debutto contro l’Angola, poi Repubblica Domenicana e nella terza giornata del gruppo A le Filippine.

La nazionale azzurra è dalle Olimpiadi del 2004 che non arriva tra le prime quattro a un grande evento internazionale, ma stavolta qualcosa potrebbe cambiare. L’Italia ha dimostrato già all’Europeo dello scorso anno di avere un buon livello, gli azzurri si sono arresi ai supplementari contro la Francia nei quarti. La nazionale nelle ultime sei competizioni FIBA non ha mai raggiunto le semifinali.

Coach Pozzecco  ha messo insieme un gruppo ben assortito con un mix di leader veterani (come Gigi Datome che si ritirerà dopo i Mondiali) e giovani talenti. I playmaker saranno Marco Spissu, Matteo Spagnolo e Alessandro Pajola. Come guardie Stefano Tonut e Gabriele Procida. Centri Mouhamet Diouf e Luca Severini e come ali Nicolò Melli, Simone Fontecchio, Giampaolo Ricci, Achille Polonara e Gigi Datome.

La formula del Mondiale

—  

Sono 32 le squadre ammesse alla fase finale del torneo, divise inizialmente in otto gruppi da quattro. I gironi A e B giocheranno a Manila all'Areneta Coliseum, C e D sempre nelle Filippine ma alla Mall of Asia Arena di Manila, E e F alla Okinawa Arena in Giappone, G e H nella Indonesia Arena di Jakarta. Le prime due classificate della prima fase (25-30 agosto) avanzano alla seconda fase (31 agosto - 3 settembre), organizzata in quattro nuovi gruppi da quattro squadre. Le prime due classificate di ogni girone accederanno ai quarti di finale. Questo significa che, in caso di passaggio del turno, riservato alle prime due classificate di ogni girone, la squadra di Pozzecco incrocerebbe il Gruppo B (Serbia, Cina, Portorico e Sud Sudan).

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.