basket

Mondiali basket, c’è la seconda fase: l’analisi del girone dell’Italia

Mondiali basket, c’è la seconda fase: l’analisi del girone dell’Italia - immagine 1
Gli azzurri inseriti nel Gruppo I con Serbia e Portorico: prima sfida con gli slavi venerdì
Lorenzo Topello

Ecco la seconda fase. Il Mondiale di basket entra nel vivo e il clima inizia a farsi rovente. Se l'obiettivo minimo dell'Italia è staccare il pass per i quarti di finale, c'è da fare la voce grossa. Gli azzurri di Pozzecco sono stati infatti inseriti nel Girone I, quello che comprende, oltre alla Repubblica Dominicana che però non affronteremo, la Serbia e Portorico, ovvero le due vincenti del precedente gruppo preliminare.

Per accedere ai quarti bisogna terminare nelle prime due posizioni del gruppo e ci si portano dietro i punti della fase precedente. La situazione di classifica quindi è: Serbia-Repubblica Dominicana 6, Italia-Portorico 5. E il calendario mette subito di fronte, venerdì 1 settembre alle 10, azzurri e slavi. Punti pesanti in palio per uno scontro mai banale: negli ultimi sei precedenti infatti si sono registrate 3 vittorie a testa.

Le ultime due gare hanno visto prevalere gli azzurri: 89-88 nell'amichevole in terra greca di tre settimane fa, ma soprattutto il memorabile 94-86 degli ottavi di finale dell'ultimo Europeo. L'ultima affermazione serba risale invece all'agosto 2022: 90-86 nella DBB Supercup. Altro dolcissimo ricordo per l'Italia è invece il preolimpico del luglio 2021, con la vittoria 102-95. Ora Spissu, Fontecchio & co sono chiamati ad un'altra impresa per rimanere dentro il Mondiale.

Il 3 settembre alle 10 invece la gara con Portorico. Una sfida che ha sempre visto trionfare gli azzurri negli ultimi anni: nettissimo 98-65 in amichevole lo scorso 13 agosto, 90-83 nel preolimpico 2021, 94-89 ai Mondiali 2019. Che sia di buon auspicio?

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.