Negativa la seconda uscita dell'Italia di Pozzecco (espulso nel secondo quarto) contro la Repubblica Dominicana nella seconda giornata della fase a gironi del Mondiale di basket. Gli azzurri cadono 82-87 contro i caraibici decisamente più in palla: il primo quarto si era concluso 39-38 per la nostra Nazionale che però paga una pessima serata in termini di tiro da tre punti (solo il 24% con 7/29). Numeri scialbi in confronto agli avversari: 16 su 39 con una percentuale del 41%. Bassi anche gli assist: 14 per l'Italia, 21 per la Repubblica Dominicana.
basket
Mondiali di basket: Italia ko con la Repubblica Dominicana. I numeri del match

MANILA, PHILIPPINES - AUGUST 27: Stefano Tonut #7 of Italy looks for a pass against Jean Montero #3 (L) and Rigoberto Mendoza #2 of the Dominican Republic in the fourth quarter during the FIBA Basketball World Cup Group A game at Araneta Coliseum on August 27, 2023 in Manila, Philippines. (Photo by Yong Teck Lim/Getty Images)
Il terzo quarto ha evidenziato invece la crescita di Towns, lungo dei Minnesota Timberwolves: ha chiuso con 24 punti, 5 assist e addirittura 11 rimbalzi, confermando quanto di buono fatto intravedere nella prima gara contro le Filippine. Per gli azzurri il miglior marcatore è stato Spissu: 17 punti, seguito dai 13 di Simone Fontecchio.
Dopo il terzo quarto si è ripartiti coi caraibici avanti 69-56. L'Italia ha tentato la folle rimonta nella frazione finale: la percentuale azzurra sul tiro da 2 punti è salita fino a un vertiginoso 83,3%, ma non è bastato per avere la meglio sull'avversario che ha chiuso coi due punti di Quinones dalla lunetta. Vittoria all'esordio, sconfitta nella seconda gara: per gli uomini di Pozzecco sarà decisiva l'ultima del girone contro le Filippine.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA