I DATI

Mondiali di basket, Italia-Usa ai quarti: com’è andata nei precedenti

Mondiali di basket, Italia-Usa ai quarti: com’è andata nei precedenti - immagine 1
Gli azzurri di Pozzecco contro Banchero e soci: nel '98 ebbero la meglio gli americani
Lorenzo Topello

Sulla carta è quasi impossibile. Ma nel basket bisogna crederci sempre. Soprattutto se ti chiami Italia e hai già dimostrato di poter dare il meglio nelle situazioni di maggior pressione. Gli azzurri di Pozzecco sbarcano ai quarti di finale di un Mondiale dopo 25 anni. E si preparano ad affrontare (alle ore 14.40 a Pasay) gli Stati Uniti che hanno conquistato il titolo iridato in cinque occasioni. Gli USA sono la nazionale con più ori nella storia del Mondiale a pari merito con la vecchia Jugoslavia. Per l'Italia invece il miglior risultato è un quarto posto, traguardo centrato due volte (1970 e 1978).

Italia-USA è quindi sfida ai giganti. Come Paolo Banchero, che dopo una lunga "contesa" ha preferito la cittadinanza statunitense a quella italiana. Sarà il giocatore di Orlando uno dei maggiori pericoli per la truppa di Pozzecco: occhio anche a Edwards che nella gara (persa) con la Lituania ne ha messi 35.

Ci sono due precedenti storici fra Italia e USA nei Mondiali di basket. Entrambi negativi: nel '98, proprio l'ultima volta che gli azzurri erano approdati ai quarti di finale prima dell'impresa di quest'anno, finì 80-77 per gli avversari, che poi capitolarono al turno successivo contro la Russia. In campo, per l'Italia, c'era coach Pozzecco. Nel 2006 l'incrocio andò in scena invece nella fase a gironi del torneo giapponese: vinsero gli americani 94-85, anche se la campagna iridata si fermò in semifinale contro la Grecia.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.