IL COLPO

Nba, che colpo di Milwaukee: c’è Lillard! Riuscirà a convivere con Giannis?

Nba, che colpo di Milwaukee: c’è Lillard! Riuscirà a convivere con Giannis? - immagine 1
I Bucks si aggiudicano il fuoriclasse di Portland, che però voleva andare a Miami. Possono vincere l'anello?
Lorenzo Topello

La novità in Nba la propongono i Milwaukee Bucks: Damian Lillard viene a giocarsi l'anello. Quello che desiderava da anni, e che ora potrà provare a conquistare insieme a Giannis Antetokoumpo. Il trasferimento che fa più rumore nel mercato americano è il suo: certo, non ha visto soddisfare la sua richiesta di finire a Miami. Ma non è andata malissimo con l'approdo ai Bucks. Lillard lascia Portland dopo 11 anni in cui al massimo ha conquistato una finale di Conference (persa) nel 2019.

Ecco l'affare. Portland in cambio di Lillard ottiene Jrue Holiday, DeAndre Ayton, Toumani Camara, una scelta di primo giro non protetta dei Bucks del 2029, e lo scambio di scelte del Draft 2028 e 2030 con Milwaukee. Phoenix, la terza squadra inserita nello scambio, porta in Arizona Jusuf Nurkic, Grayson Allen, Nassir Little e Keon Johnson.

E' reduce da una stagione da terzo quintetto All Nba, quindi è giocatore che "sposta" in una squadra "da corsa" per quanto vale adesso, non per quanto fatto in passato, da 7 volte All Star. Voleva Miami e forse si sarebbe potuto esaltare con Jimmy Butler, meno realizzatore naturale di lui, e con una difesa granitica alle sue spalle. Ma non va malissimo neanche a Milwaukee: partirà da favorito a Est per l'anello. E con Giannis? Può funzionare. Lillard è un trascinatore, qualcosa di cui i Bucks avevano bisogno soprattutto dopo la cessione di Holiday. Una convivenza da anello? E' presto per dirlo, ma sicuramente i Bucks possono far paura proprio a Miami, che è rimasta a bocca asciutta e parte ad handicap rispetto alla nuova coppia pronta a entusiasmare a Milwaukee.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.