IL FOCUS

Playoff Nba, Dallas evita il cappotto: serie sull’1-3, super Doncic

Playoff Nba, Dallas evita il cappotto: serie sull’1-3, super Doncic - immagine 1
In gara-4 ecco il primo sussulto dei Mavericks che provano a riaprirla: 29 punti per il fuoriclasse sloveno
Lorenzo Topello

Poteva verificarsi un cappotto storico. Un secco 4-0 nella serie che avrebbe chiuso i conti immediatamente e consegnato l'anello Nba ai Boston Celtics. Ma Dallas ha tirato fuori orgoglio, artigli e punti, chiudendo 122-84 gara-4 e mettendo il primo punto nella propria serie fin qua nerissima. Siamo 1-3, ora al TD Garden i Celtics avranno il secondo match point per chiudere i conti. Stavolta in casa.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di basket: clicca qui.

Dallas parte fortissimo, desiderosa di non veder festeggiare i Celtics sul proprio parquet. Doncic e Irving lavorano finalmente in coppia come finora non si era mai visto in queste prime tre gare della finale. E all'intervallo lungo si è 61-35. Non c'è storia neanche nel terzo periodo, coi Mavericks che invece di rallentare accelerano. Alla fine è 122-84, ovvero il terzo successo più largo di sempre nelle finali Nba. Da capire se sarà l'inizio di una folle rimonta oppure abbia semplicemente rinviato una festa ugualmente in programma per la prossima gara. Una cosa è certa: Dallas sta provando a centrare qualcosa di mai riuscito, una rimonta da 0-3 a 4-3 nelle finali playoff Nba.

I numeri del match sono impietosi: 50,5% dal campo per i Mavericks, timidissimo 36% per i biancoverdi. Boston tira col 34% da tre punti contro il rotondo 40% di Doncic e compagni. Stravinta la sfida dei rimbalzi: 52-31. Lo sloveno chiude con 29 punti, Irving ne fa 21 e al bottino contribuiscono anche i 15 di Hardaway.