I NUMERI

Playoff Nba, la finalissima è Boston-Dallas: precedenti e statistiche

Playoff Nba, la finalissima è Boston-Dallas: precedenti e statistiche - immagine 1
Si assegna l'anello: ecco cosa dicono i numeri delle passate sfide fra Celtics e Mavericks
Lorenzo Topello

Siamo alle porte della finale. Nella notte fra il 6 e 7 giugno, alle 2:30, Boston ospiterà gara-1 della sfida che assegnerà l'anello Nba. Una stagione intensa e ricchissima di spettacolo ci consegna due aspiranti regine: i Celtics che hanno cannibalizzato la concorrenza a Est, contro i Dallas Mavericks che invece hanno conquistato la Western Conference.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di basket: clicca qui.

I biancoverdi, esordendo in casa dove hanno perso solo 4 volte in 41 partite di regular season, partiranno logicamente favoriti in questa gara-1. Il loro biglietto da visita è costituito dalle prestazioni dei super Brown e Tatum, in forma smagliante in questi playoff. Dall'altra parte però c'è Luka Doncic, ovvero il fuoriclasse dei Mavs autore di un'annata da fenomeno assoluto.

I precedenti fra le due squadre parlano di enorme equilibrio: negli ultimi 8 incontri infatti si sono registrate esattamente 4 vittorie per parte. Boston in questa stagione ha fatto en-plein, aggiudicandosi l'ultima gara 138-110 lo scorso 2 marzo: in quell'occasione, tripla doppia per Doncic (37 punti, 12 rimbalzi e 11 assist) e Tatum-Brown hanno messo 57 punti in due. Interessante antipasto di ciò che potrebbe accadere anche in gara-1.