IL FOCUS

Serie A- I numeri delle 3 regine del campionato: Bologna, Brescia e Venezia

Serie A- I numeri delle 3 regine del campionato: Bologna, Brescia e Venezia - immagine 1
Serie A- I numeri delle 3 regine del campionato: Bologna, Brescia e Venezia. L'analisi delle tre prime in classifica
Lorenzo Topello

Sono 4 le partite, sono 4 le vittorie. Perfette, finora, le partenze di Virtus Bologna, Brescia e Venezia nella nuova Serie A di basket. Tre squadre diverse fra loro, ma accomunate dalla voglia di ben figurare in questa stagione provando a contendere lo scudetto all'Olimpia Milano.

Un desiderio che arde soprattutto in casa della Virtus. Coach Banchi ha ben debuttato in Eurolega trovando 3 successi su 4 e in Serie A ha toppato praticamente zero. Nell'ultima gara di Serie A è arrivato un buon 80-66 contro Sassari: in evidenza ancora la buona tenuta difensiva: in campionato l'unica avversaria a metter dentro più di 80 punti contro la Virtus è stata Varese (ma ne ha incassati 115). Sempre sul pezzo il georgiano Shengelia, fin qua fra gli uomini copertina: contro Sassari ne ha messi 10 con 12 rimbalzi.

Brescia ha dalla sua l'assenza di competizioni europee durante la settimana. La Leonessa ha fatto 4 su 4 in Serie A superando nell'ordine Pesaro, Treviso, Napoli e Pistoia. In difesa è andata ancora meglio rispetto alla Virtus, considerando che la squadra che ha segnato il maggio numero di punti alla difesa bresciana è stata Pesaro (79). L'uomo chiave della Leonessa è Della Valle: 26 punti contro Pistoia, MVP per distacco. Sempre in doppia cifra in termini di punti anche il polacco Bilan.

E poi c'è Venezia. Che non è andata granché in Eurocup (solo sconfitte), ma in Serie A non sbaglia un colpo. L'ultimo successo, il colpo esterno con Treviso, è un 82-77 in cui spicca il marchio di Tucker: 17 punti e 5 rimbalzi. L'americano è andato spesso in doppia cifra, così come il connazionale Simms che ha tolto le castagne dal fuoco contro Cremona.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.