L'ANALISI

Simone Fontecchio si sta prendendo sulle spalle i Detroit Pistons

Simone Fontecchio si sta prendendo sulle spalle i Detroit Pistons - immagine 1
Simone Fontecchio si sta prendendo sulle spalle i Detroit Pistons in Nba: viaggia con una media di 15 punti a partita
Lorenzo Topello

A Detroit quest'anno di sorrisi ne sono arrivati pochissimi. I Pistons hanno vinto la miseria di 12 gare su 67 della regular season di Nba, entrando nella storia della competizione dalla parte sbagliata lo scorso Natale, quando hanno centrato la 27esima sconfitta di fila, contro Brooklyn.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di basket: clicca qui.

Ma in questo finale di stagione la franchigia sta facendo di tutto per far cambiare la musica. Contro i Toronto Raptors, tre giorni fa, è infatti arrivata la terza vittoria nel giro di una settimana, prima di un nuovo ko contro una squadra nettamente più attrezzata come Miami. Contro i Raptors è finita 113-104, e si è rivisto il marchio di Simone Fontecchio. L'azzurro che si è trasferito ai Pistons per trovare continuità, collezionando nella gara contro i canadesi il 41esimo match da titolare nel quintetto in stagione.

Fontecchio, contro i Raptors, è andato ancora in doppia cifra: 12 punti conditi da 4 rimbalzi. E partendo nello starting five ha raggiunto uno dei criteri per far scattare il rinnovo coi Pistons per la prossima stagione. Un rinnovo che gli corrisponderebbe un minimo salariale annuo di 5,2 milioni di dollari, quasi il doppio rispetto ai 3 milioni percepiti attualmente. Fontecchio e i Pistons, insomma, sembrano rappresentare un binomio destinato a durare. E positivo, almeno per ora: l'azzurro viaggia con 15 punti di media a partita.

Anche contro Miami, nonostante la sconfitta (108-95), Fontecchio ha dato il suo contributo, risultando il miglior marcatore della partita. L'italiano ha messo a referto la bellezza di 24 punti, conditi da 6 rimbalzi. Meglio di Adebayo e Rozier che per gli Heat si sono soffermati rispettivamente a 22 e 18 punti. Fontecchio ha impressionato anche la stella indiscussa dei Pistons, Cade Cunningham: "Ha un'intelligenza superiore alla media, con lui in campo tutto sembra più facile". E che il magic moment continui.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.