LA LISTA

5 possibili favorite per la vittoria della Coppa d’Africa

5 possibili favorite per la vittoria della Coppa d’Africa - immagine 1
Analisi delle possibili vincitrici della manifestazione continentale in Costa d'Avorio
Lorenzo Topello

Via alla Coppa d'Africa, parte la caccia al Senegal che ha trionfato nell'ultima occasione, nel febbraio 2022, si impose ai rigori sull'Egitto. Inevitabile per la nazionale di Mané vestire il ruolo di candidata principale alla vittoria finale del torneo continentale.

Il Senegal se la vedrà nel girone con il Camerun di Aboubakar e Anguissa, decisamente ridimensionato rispetto ai tempi di Eto'o (ora a capo della Federazione di Yaoundè) e quindi forse non all'altezza del ruolo di favorita per la vittoria. A contendere la coppa al Senegal, però, potrebbe sicuramente essere il Marocco: la squadra rivelazione dell'ultimo Mondiale qatariota (prima africana della storia a giungere in semifinale, si inchinò solo di fronte alla Francia detentrice) schiera giocatori di lusso come Amrabat, Ziyech, En Nesyri e il portierone Bounou. Nel girone affronta Tanzania, Repubblica del Congo e Zambia: non sembrano avversari temibili.

Per rimanere aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Terza favorita è la Nigeria. Tanta, tantissima qualità nell'attacco delle Aquile Verdi. Non solo il "napoletano" Osimhen, ma anche Iheanacho, il milanista Chukwueze, l'atalantino Lookman. Un attacco stellare, mentre la difesa lascia qualche perplessità in più: la Nigeria sicuramente promette spettacolo.

Da considerare per la palma di favorite anche l'Egitto di Momo Salah, sempre al centro del corso Liverpool e finalista dell'ultima edizione, e la Costa d'Avorio ospitante: gli arancioni non avranno più un fenomeno come Drogba, ma il fattore casa potrebbe aiutare non poco.

 

 

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.