L'ANALISI

Atletico, Juve (due volte), Schalke e… Taranto: tutti i ko dell’Inter ai rigori

Atletico, Juve (due volte), Schalke e… Taranto: tutti i ko dell’Inter ai rigori - immagine 1
I nerazzurri sono usciti dalla Champions League sbagliando dagli undici metri: ecco le altre volte in cui è capitato. E quel ko in Puglia...
Lorenzo Topello

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

I nerazzurri continuano a coltivare un rapporto ambivalente coi calci di rigore. I tiri dal dischetto che sorrisero ai nerazzurri in occasioni prestigiose come la semifinale di Coppa dei Campioni 1971-72 contro il Celtic (anche se poi all'ultimo atto il trofeo sfumò contro l'Ajax) stavolta sono amarissimi.

Amara finale di Coppa Uefa

—  

Facendo qualche salto indietro nel tempo, infatti, l'Inter aveva perso anche l'ultima volta in cui era andata ai rigori in una gara ufficiale. Quarti di finale di Coppa Italia 2018-19, a San Siro contro la Lazio: passarono i biancocelesti allenati da Inzaghi. Per l'Inter sbagliò Lautaro. Curiose coincidenze.

Amara anche la Coppa Italia 2015-16, quando i nerazzurri di Mancini rimontarono lo 0-3 nella semifinale di ritorno contro la Juve e sfiorarono il poker che sarebbe valso l'accesso alla finale. Ma la gara si trascinò ai rigori: sbagliò Palacio, bianconeri in finale. Tornando ancora più indietro, con la Juve finì male anche la semifinale 2003-04: doppio 2-2, poi ai rigori sorrisero di nuovo i bianconeri.

Stesso copione nella finalissima di Coppa Uefa 1996-97 contro lo Schalke 04: 1-0 firmato Zamorano a ribaltare l'identico punteggio dell'andata, ma ai tiri dal dischetto vinsero i tedeschi. Quella stagione si rivelò maledetta: l'Inter perse ai rigori anche in Coppa Italia, nella semifinale contro il Napoli: finì 6-4 per i partenopei, nelle file dei nerazzurri sbagliò Paganin.

A proposito di Coppa Uefa, lì si annovera anche un ko al primo turno contro il blasonato Aston Villa: era l'edizione 1994-95.

E il Taranto?

—  

E andando ancora più indietro, si scopre che negli anni '80 i rigori erano diventati un must di Coppa Italia. Nel regolamento infatti erano previsti i tiri dal dischetto nel gironcino iniziale in caso di parità dopo i 90 minuti per assegnare un punto aggiuntivo in classifica. E l'Inter perse ai rigori contro Brescia, Cremonese e... Taranto. Una sconfitta curiosa, quella contro i pugliesi. Accadde nell'agosto 1987: i nerazzurri crollarono dagli undici metri: sbagliò Beppe Baresi.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.