IL FOCUS

Bologna, classifica super! Ecco l’ultima volta in cui ha giocato in Europa: la data

Bologna, classifica super! Ecco l’ultima volta in cui ha giocato in Europa: la data - immagine 1
Bologna, classifica super! Ecco l'ultima volta in cui ha giocato in Europa: la data riporta indietro di vent'anni
Lorenzo Topello

La classifica del Bologna fa sognare. Gli uomini di Thiago Motta sono stati capaci anche di vincere in casa dell'Atalanta, nello scontro diretto per l'Europa della 27esima giornata. Un rendimento splendido quello dei felsinei che si sono confermati al quarto posto a quota 51 punti, davanti a formazioni come Roma, la stessa Dea, Fiorentina, Lazio e Napoli. E ora si sogna l'Europa per davvero.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Il Bologna manca dall'Europa da diversi anni. L'ultima volta in cui ci ha giocato erano infatti giorni d'estate di oltre 20 anni fa, in una Coppa che ora non esiste più. Si tratta della finale Intertoto dell'estate 2022: l'avversario era il Fulham, che dopo aver strappato il 2-2 al Dall'Ara, riuscì a imporsi 3-1 in Inghilterra nel match di ritorno giocato il 27 agosto. Quella è l'ultima partecipazione del Bologna alle coppe europee.

In precedenza, il Bologna annovera una bella cavalcata alla Coppa Uefa 1999-2000 (dove fu eliminata, dopo aver estromesso Zenit e Anderlecht, al terzo turno dal Galatasaray futuro detentore). E soprattutto i rossoblù ricordano l'edizione di Coppa Uefa 1998-99, quando si fermarono a un passo dalla finalissima di Mosca: dopo aver eliminato Sporting Lisbona, Slavia Praga, Betis e Lione, il Bologna fu eliminato in semifinale dal Marsiglia. Decisiva fu la maledetta regola del gol in trasferta: 0-0 in Francia, 1-1 in Emilia. E così i rossoblù persero l'epica occasione di disputare una finale tutta italiana col Parma, in quello che sarebbe stato un clamoroso derby.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.