L'ANALISI

Borussia Dortmund-Atletico Madrid: tabù trasferte per il Cholo, i precedenti

Borussia Dortmund-Atletico Madrid: tabù trasferte per il Cholo, i precedenti - immagine 1
Borussia Dortmund-Atletico Madrid: tabù trasferte per il Cholo, i precedenti della sfida valida per i quarti di Champions
Lorenzo Topello

Riecco la Champions, ci sono le sfide di ritorno dei quarti di finale della Coppa più ambita d'Europa. Vale la pena dare un occhio a Borussia Dortmund-Atletico Madrid, sfida che mette in palio un posto in semifinale per una delle "outsider" rimaste fra le ultime otto.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Un po' di numeri spiegano perché il Borussia in casa faccia paura. I gialloneri hanno vinto 11 volte in 37 incontri complessivi contro squadre spagnole. Ma ben 8 successi sono arrivati in casa. Non solo: l'operazione rimonta (all'andata è finita 2-1 per l'Atletico) non spaventa il Dortmund. Anzi: i tedeschi sono passati al turno successivo per ben 8 volte su 18 dopo aver perso la gara di andata in trasferta nelle competizioni europee.

Poi c'è il tabù trasferta per l'Atletico Madrid: negli ultimi 10 viaggi in Germania, sono arrivate 2 sole vittorie e ben 7 sconfitte. Una di queste è assai recente, proprio col Dortmund: secco 4-0 per i gialloneri il 24 ottobre 2018 al Signal Iduna Park. Simeone dovrà risolvere un certo mal di trasferta anche a livello difensivo: soltanto 1 volta nelle ultime 16 gare giocate fuori casa in tutte le competizioni, infatti, l'Atletico ha mantenuto la porta inviolata.

Ma a motivare il Cholo c'è un dato. Se centra la semifinale, diventa l'allenatore con più Final Four di Champions League ottenute con la stessa squadra dietro al mitologico Sir Alex Ferguson. Simeone reclama un posto negli almanacchi e aspetta da tempo questa soddisfazione, se è vero che non arriva in semifinale di Champions dalla stagione 2016-17 (quando finì estromesso dal Real Madrid).

Nei precedenti complessivi fra le due squadre, 3 vittorie dell'Atletico, 1 pari e 3 affermazioni del Borussia.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.