calcio

Quando il Borussia conquistò la Champions in faccia alla Juventus

Quando il Borussia conquistò la Champions in faccia alla Juventus - immagine 1
L'unica volta in cui i gialloneri hanno alzato al cielo il trofeo è stata 27 anni fa. Quella volta in finale c'erano i bianconeri di Lippi
Oscar Maresca

Il Borussia Dortmund è pronto a disputare la terza finale di Champions League della sua storia: sabato c'è la sfida contro il Real Madrid di Ancelotti. L'ultima volta non è andata benissimo ai gialloneri: sconfitti 2-1 dal Bayern nel 2012/13. In Germania, invece, tutti ricordano lo storico trionfo arrivato 27 anni fa. Era la stagione 1996/97 e la formazione di Hitzfeld superò la Juventus di Marcello Lippi con un netto 3-1: doppietta di Riedle e rete di Ricken. Ai bianconeri non bastò una rete di Del Piero. Ancora oggi, quello è l'unico successo europeo del Borussia.

Per restare aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui

La rivincita del Borussia

—  

In quell'occasione il Borussia Dortmund si prese una rivincita importante contro la Juventus. Perché quattro anni prima, la squadra di Hitzfeld era stata schiacciata con un complessivo 6-1 dai bianconeri in finale di Coppa Uefa. Nel 96/97, la formazione di Lippi aveva superato l'Ajax in semifinale e arrivava in Baviera da favorita: la finale si giocava all'Olympiastadion di Monaco. A inizio partita, Vieri sbaglia mentre Riedler realizza due reti in cinque minuti. A Vieri è annullato pure un gol, ma nella ripresa la Juve riesce ad accorciare le distanze con Del Piero subentrato nell'intervallo. Poi al 71' arriva la rete decisiva di Ricken che chiude i giochi. A Wembley, il Borussia vuole tornare a festeggiare come quella notte a Berlino.