Aveva il compito di non far rimpiangere il mancato ingaggio di Ancelotti, ma non ci sta riuscendo perfettamente. Dorival Junior, da commissario tecnico del Brasile, ha raccolto un'altra amarezza: la Seleçao ha perso 1-0 nelle qualificazioni per il prossimo Mondiale contro il Paraguay, avversario che contro i brasiliani non vinceva da 16 anni. I numeri della gestione di Dorival convincono sempre meno.
L'ANALISI
Il Brasile perde anche col Paraguay: i pessimi numeri del ct Dorival Junior
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Non aveva convinto nessuno, tanto per cominciare, in Copa America: solo un pari all'esordio contro il Costa Rica, poi il 4-1 al Paraguay che sembrava aver scacciato i fantasmi, infine il pari con la Colombia e la successiva eliminazione ai quarti, ai rigori contro l'Uruguay. Sul banco degli imputati è logicamente finito il ct che siede sulla panchina verdeoro da meno di un anno, con un bilancio fin qua di 4 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.
Il dato offensivo
—Fra i numeri negativi del suo Brasile c'è anche il dato dei gol segnati: lasciando da parte le amichevoli e osservando soltanto le gare con in palio punti per la qualificazione ai Mondiali e i match di Copa America, il Brasile di Dorival Junior ha segnato 6 reti in 6 partite. Pochissime, visto il potenziale esplosivo della squadra dal centrocampo in su: ci sono tutti i madridisti (Endrick, Vinicius, Rodrygo) oltre a Paquetà, Joao Pedro e Savinho.
© RIPRODUZIONE RISERVATA