Ci avviciniamo sempre di più all'inizio della prossima Champions League: sono già certe del posto 29 squadre su 36. Mancano soltanto i 7 club che si qualificheranno ad agosto dopo preliminari e playoff. Ad accedere alla nuova Champions sono le dieci vincitrici dei primi dieci campionati nel ranking, oltre alle squadre che popolano la top 4 dei primi campionati nel ranking. Italia e Germania hanno avuto due posti in più grazie al ranking, a cui si sono aggiunte Benfica e Shakhtar Donetsk.
IL NUOVO FORMAT
Champions League 2024/2025: come funziona e tutte le fasce
Per restare aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui
Nuova Champions: il format e le squadre
—Ci sarà un girone unico da 36 squadre e le prime 8 saranno qualificate direttamente alla fase ad eliminazione diretta. Dalla 9a alla 25esima si giocherà una sorta di spareggio per accedere agli ottavi di finale, mentre le ultime 8 saranno eliminate direttamente. Le fasce di appartenenza saranno decisive. Ogni squadra giocherà otto partite nella prima fase della stagione (4 in casa e 4 in trasferta) contro due squadre per ogni fascia.
Le fasce verranno determinate in base al ranking individuale di ciascuna formazione (si contano gli ultimi 5 anni). L'Inter è inserita in prima fascia, Juventus e Atalanta in seconda, Bologna dovrebbe essere in quarta. L'unico dubbio è sul Milan che potrebbe essere in seconda o in terza fascia.
Prima fascia: Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, Psg, Liverpool, Inter, Lipsia, Borussia Dortmund, Barcellona.
Solo i blaugrana potrebbero perdere il posto in caso si qualfiicasse dai playoff un club con il coefficiente Uefa migliore.
Seconda fascia: Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Benfica, Arsenal, Bruges, Shakhtar, Milan.
Terza fascia: Feyenoord, Sporting Lisbona, Psv Eindhoven, Celtic, Monaco, Aston Villa, Bologna, Girona, Stoccarda.
Quarta fascia: Sturm Graz, Brest.
© RIPRODUZIONE RISERVATA