Il sorteggio di Champions League ha parlato chiaramente: ai quarti di finale saranno sfide da brividi. Non solo Real-Manchester City che sa di finale anticipata. Ma anche Psg-Barcellona. Che a molti, moltissimi, riporterà certamente alla mente un precedente clamoroso. Quello che vide i blaugrana, negli ottavi di finale dell'edizione 2016-17, rimontare lo 0-4 dell'andata con l'assurdo 6-1 del Camp Nou.
IL FOCUS
Champions League, ai quarti riecco Psg-Barcellona: nei precedenti il 6-1 blaugrana
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Era l'8 marzo 2017. All'andata, a Parigi, i transalpini avevano vinto nettamente: 4-0, un Barcellona confusionario e senza idee sembrava doversi rassegnare ad abbandonare la competizione. Ma al ritorno in molti credono nella remuntada. E la storia prende forma già al 3' quando Suarez insacca il vantaggio. A fine primo tempo si è a metà dell'opera: 2-0 Barcellona, autogol di Kurzawa dopo la spettacolare percussione di Iniesta.
Il rigore trasformato da Messi a inizio ripresa porta sulla triplice marcatura i catalani. Il problema è che Cavani la riapre. E per effetto del gol che vale doppio in trasferta, al Barça servirebbe ora un'impresa: segnare tre reti nel giro di un fazzoletto di tempo. Qualche minuto più recupero. Accade tutto nel giro di poco: la punizione di Neymar (88'), un altro rigore, trasformato dal brasiliano (91') e, sull'ultimo pallone della partita, la spaccata di Sergi Roberto ancora sul cross di O Ney. Assurdo, 6-1: il Barcellona passa il turno, Emery e il suo Psg escono piangendo dal Camp Nou.
Barcellona e Paris Saint-Germain si sono incontrate nella fase a eliminazione diretta in Champions anche nel 2020-21: i francesi si vendicarono negli ottavi di finale, passando con un clamoroso 4-1 in Spagna e poi accontentandosi dell'1-1 al ritorno.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA