L'ANALISI

Chi ha avuto più rigori a favore da quando esiste il Var? Il dato curioso

Chi ha avuto più rigori a favore da quando esiste il Var? Il dato curioso - immagine 1
Chi ha avuto più rigori a favore da quando esiste il Var? Il dato curioso: al comando ci sono Lazio, Inter e Roma
Lorenzo Topello

Di Var si parla sempre, di episodi arbitrali idem. Ma chi ha avuto più rigori a favore in Serie A? E in particolare, chi ha potuto battere più volte dagli undici metri da quando esiste il Var? Il dato è curioso e sorprendente.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Il Var (Video Assistant Referee) è stato introdotto nell'estate 2017. La Serie A ne ha così potuto beneficiare per la prima volta nell'edizione 2017-18. Il primo rigore assegnato col Var si è verificato nel match inaugurale di quell'annata, Juventus-Cagliari, quando l'arbitro si confrontò col monitor prima di assegnare un penalty ai sardi.

La speciale classifica

—  

Sono dunque sette stagioni che il Var è presente nella nostra quotidianità calcistica. E ad aver beneficiato di più dei rigori a favore da quando la tecnologia aiuta gli arbitri è una romana. La Lazio, in particolare, dal 2017-18 ha battuto più rigori di tutte: ben 66. Al secondo posto l'Inter: 65. Medaglia di bronzo per l'altra squadra della Capitale, la Roma: 63. A quota 59 una curiosa coppia: il Milan e, un po' a sorpresa, il Sassuolo. Un filo più in basso, con 57 rigori ricevuti, Juventus e Napoli.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.