L'ANALISI

Classifica Scarpa d’oro: per il primo posto non sembrano esserci dubbi

Classifica Scarpa d’oro: per il primo posto non sembrano esserci dubbi - immagine 1
La graduatoria del premio per il miglior cannoniere d'Europa nel 2023-24
Lorenzo Topello

Si avviano alla conclusione i campionati di tutta Europa, è il momento allora di dare uno sguardo alla classifica per la Scarpa d'oro, il riconoscimento individuale per il miglior marcatore delle leghe continentali. La Serie A non vincerà l'ambito premio, nonostante la super stagione di Lautaro Martinez. Il Toro nerazzurro è soltanto quinto nella speciale graduatoria, a pari merito con Lois Openda del Lipsia: per i due sono arrivati 24 gol, che fanno 48 punti dal momento che i migliori cinque campionati d'Europa presentano un coefficiente di 2 punti per ogni rete.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

La classifica, nelle zone alte, non lascia dubbi. La Scarpa d'oro andrà ad Harry Kane, trascinatore anche nella sua prima stagione lontano dal Tottenham, eppure incapace di vincere un titolo persino con la maglia del Bayern, con cui quest'anno è rimasto a bocca asciutta. Per il bomber sono comunque arrivati 36 gol, un'enormità. Dietro di lui, lontanissimi, Mbappé, Guirassy e Haaland.

La top 5 completa

  • Harry Kane (Bayern): 72 punti - 36 gol
  • Kylian Mbappe (PSG): 54 punti - 27 gol
  • Erling Haaland (Manchester City): 54 punti - 27 gol
  • Serhou Guirassy (Stoccarda): 52 punti - 26 gol
  • Lois Openda (Lipsia): 48 punti - 24 gol
  • Lautaro Martinez (Inter): 48 punti - 24 gol
  • Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.