IL FOCUS

Conference League, Ajax-Aston Villa profuma di Coppa dei Campioni: l’analisi

Conference League, Ajax-Aston Villa profuma di Coppa dei Campioni: l’analisi - immagine 1
Conference League, Ajax-Aston Villa profuma di Coppa dei Campioni: l'analisi dell'incrocio valido per gli ottavi
Lorenzo Topello

Nell'interessante tabellone degli ottavi di Conference League spicca Ajax-Aston Villa, sfida dagli antichi sapori. Oggi la squadra guidata da Unai Emery pare favorita, ma mai dare per vinto il calcio ajacide che in questa stagione sta vivendo una fase di riorganizzazione.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Non è più il tempo degli articoli sensazionalistici sul crollo dei lancieri, che a un certo punto della stagione rischiavano persino di retrocedere dall’Eredivisie. Anzi, l’Ajax da quando è passato nelle mani di John van’t Schip a fine ottobre ha iniziato piano piano a carburare: certo, del Psv capolista e del Feyenoord secondo ormai si sono perse le tracce da mesi. Ma il nuovo tecnico ha quantomeno rimesso i gol al centro del villaggio, come nella migliore tradizione dei lancieri: sono 53 in 24 gare di Eredivisie. In campionato il nuovo allenatore ha perso due sole gare su 16 disputate (contro l’Heerenveen e l’AZ) e ha rimesso i suoi in carreggiata anche in Conference, guadagnando il terzo posto. Prima di estromettere il Bodo nei playoff e guadagnare così gli ottavi.

Più lineare il percorso del super Aston Villa. La squadra di Emery ha guadagnato il primo posto nel girone che comprendeva anche AZ, Legia Varsavia e Zrinjski Mostar, e in campionato veleggia al quarto posto dietro soltanto alle cannibali Manchester City, Arsenal e Liverpool. A Birmingham si sogna in grande grazie a un attacco spettacolare (59 gol in 27 gare) guidato da Ollie Watkins, pericolo numero uno: 16 gol in Premier, 5 in Conference finora.

Ajax-Aston Villa richiama alla memoria i vecchi fasti della Coppa dei Campioni. Gli olandesi del resto ne hanno alzate 4 (di cui 3 nel glorioso periodo d'oro di Cruyff, fra il '71 e il '73, e l'altra nel '95 contro il Milan), mentre la squadra inglese l'ha vinta nel 1982, in finale contro il Bayern Monaco.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.