L'ANALISI

Copa del Rey, la storica finale fra Bilbao e Maiorca: precedenti e curiosità

Copa del Rey, la storica finale fra Bilbao e Maiorca: precedenti e curiosità - immagine 1
Al Estadio de la Cartuja di Siviglia va in scena la finalissima della competizione che in casa basca manca dal 1984
Lorenzo Topello

Al Estadio de la Cartuja, ora, si fa sul serio. Lo scenario di Siviglia è pronto ad accogliere Athletic Bilbao e Maiorca. Le finaliste di Copa del Rey, quelle che battagliano per riportare a casa un trofeo che, da una parte e dall'altra, manca da decenni. Ecco cosa aspettarsi dalla finale di Copa del Rey.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Siamo andati vicinissimi a un derby basco all'ultimo atto, questo va detto: il Bilbao ha giustiziato l'Atletico Madrid con un complessivo 4-0, il Maiorca invece ha dovuto sudare non poco per superare la Real Sociedad che sognava di sfidare l'Athletic in finale, ma ha perso ai rigori contro i maiorchini.

L'ultimo trionfo di Bilbao e Maiorca

—  

Uno sguardo all'albo d'oro per capire quanto sia importante questa Copa per entrambe. Il Bilbao è la squadra che l'ha portata a casa più volte nella propria storia (addirittura 23 trofei in bacheca), ma non la vince dal 1984. Da quarant'anni. L'ultima volta che i biancorossi esultarono fu in finale contro il Barcellona (1-0) dopo aver estromesso il Real Madrid in semifinale ai calci di rigore. Un'edizione epica.

Sono trascorsi invece 21 anni dall'ultimo e unico trionfo del Maiorca in Copa del Rey. Anche quella fu un'edizione segnata dalle sorprese: la squadra trascinata da un giovanissimo Samuel Eto'o passò in semifinale dopo un clamoroso 5-1 complessivo al Real Madrid. Poi superò il Deportivo la Coruna e infine il Recreativo Huelva: secco 3-0 in finale, doppietta dello scatenato camerunense e rete di Pandiani.

I precedenti assoluti

—  

Grande equilibrio nei precedenti fra le due formazioni. Basti vedere che il bilancio delle ultime 5 sfide è di assoluta parità: 1 vittoria per parte e ben 3 pareggi (di cui due per 0-0).

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.