IL FOCUS

Copa Libertadores, si riparte! L’eroe della prima giornata è… un ex Milan

Copa Libertadores, si riparte! L’eroe della prima giornata è… un ex Milan - immagine 1
La Copa Libertadores riparte col botto: non c'è il Boca Juniors, a prendersi la copertina è l'ex rossonero ora ai colombiani del Junior
Lorenzo Topello

Ci eravamo lasciati con la finalissima Boca Juniors-Fluminense, vinta dai brasiliani. Con le lacrime di Edinson Cavani che dopo una semifinale leggendaria contro il Palmeiras sognava il titolo in Copa Libertadores, salvo poi cadere all'ultimo ostacolo. E invece il Boca non solo ha perso in finale, ma ha pure incassato la beffa della mancata qualificazione alla Copa Libertadores. Quella che proprio ora ha preso il via con la prima giornata della fase a gironi.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Subito interessanti, le prime partite. Anche perché in copertina è finito un attaccante che in Italia conosciamo benissimo. Ovvero Carlos Bacca, protagonista di questo avvio di Copa Libertadores con una doppietta da fuoriclasse con cui il suo Junior ha clamorosamente steso il Botafogo allo stadio Nilton Santos. E' finita 3-1 per i colombiani: il bomber ex milanista (38 anni da compiere il prossimo 8 settembre) è risultato il migliore in campo con un gol su rigore e uno a sigillare definitivamente il risultato già a fine primo tempo.

Carlos Bacca, a dire il vero, non è una sorpresa in questa sua seconda giovinezza sudamericana. Basti vedere che, da luglio a oggi, nessuno ha segnato più di lui nel continente: 29 gol in tutte le competizioni col Junior. Che ora sogna il colpaccio anche in Libertadores.

Copa Libertadores, il tabellone completo

—  

A proposito, ecco il tabellone completo degli otto gironi di Libertadores.

  • Gruppo A: Fluminense, Cerro Porteño, Alianza Lima, Colo Colo
  • Gruppo B: San Pablo, Barcelona, Talleres, Cobresal
  • Gruppo C: Gremio, Estudiantes, The Strongest, Huachipato
  • Gruppo D: Liga de Quito, Junior, Universitario, Botafogo
  • Gruppo E: Flamengo, Bolívar, Millonarios, Palestino
  • Gruppo F: Palmeiras, Independiente del Valle, San Lorenzo, Liverpool
  • Gruppo G: Peñarol, Atlético Mineiro, Rosario Central, Caracas
  • Gruppo H: River Plate, Libertad, Deportivo Táchira, Nacional
  • Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.