DELUSIONE

Coppa d’Africa, out le squadre del Nord: dal Marocco all’Egitto, i numeri del ko

Coppa d’Africa, out le squadre del Nord: dal Marocco all’Egitto, i numeri del ko - immagine 1
Coppa d'Africa, out le squadre del Nord: dal Marocco all'Egitto, i numeri dei ko di Tunisia e Algeria. I motivi della crisi
Lorenzo Topello

I numeri fanno paura. Nessuna delle 4 squadre del Mediterraneo ha raggiunto i quarti di finale della Coppa d'Africa. Un'edizione contraddistinta in modo impressionante dal dominio delle subsahariane. Ma perché Marocco, Algeria, Tunisia ed Egitto hanno fallito?

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Nel tabellone dei quarti di Coppa d'Africa le mancanze sono evidenti. Niente Tunisia: aveva giocato un Mondiale in Qatar non troppo deludente, la nazionale delle Aquile di Cartagine. Vinse contro la Francia nella fase a gironi, ad esempio. Ma stavolta ha alzato bandiera bianca già nella fase a gruppi: la sensazione è che la squadra sia ormai a fine ciclo. In evidenza (magra consolazione) un "italiano": Rafia, del Lecce.

Grossi punti interrogativi anche sull'Algeria. C'è Mahrez, d'accordo. Ma se l'ex City è in queste condizioni fisiche e tecniche (al punto da non partire neanche titolare) era difficile pensare di far strada nel tabellone. I biancoverdi sono riusciti persino nell'impresa di perdere contro la Mauritania, arrivando ultimi nel loro raggruppamento. Poca pericolosità offensiva, zero presenza in area di Amoura e Bounedjah, gli altri arieti del gol. Che non hanno entusiasmato.

Con Egitto e Marocco arrivano le maggiori delusioni. I Faraoni, senza Salah, sono una squadra battibile da chiunque: l'amara certezza è arrivata agli ottavi di finale. Ai rigori ha vinto il Congo, ma la sensazione era che l'Egitto si fosse già ampiamente disunito come collettivo. L'assenza del leader del Liverpool si è sentita eccome. E il Marocco, dopo gli acuti in Qatar (semifinale persa contro la Francia, dopo aver estromesso Spagna e Portogallo) ha stonato clamorosamente: il rigore fallito di Hakimi pesa, naturalmente, ma anche le prove poco convincenti di altri totem come Ziyech e Amrabat, oltre a En-Nesyri. Uscire agli ottavi contro il Sudafrica non era decisamente preventivabile.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.