L'ANALISI

Coppa Italia, ecco Fiorentina-Parma: una sfida segnata… dai pareggi

Coppa Italia, ecco Fiorentina-Parma: una sfida segnata… dai pareggi - immagine 1
Coppa Italia, ecco Fiorentina-Parma: una sfida segnata... dai pareggi
Lorenzo Topello

Fiorentina e Parma si sfidano per il secondo ottavo di finale di questa Coppa Italia. Chi vince incontra la squadra che la spunterà fra Inter e Bologna.

I viola hanno decisamente migliorato il loro feeling con la coppa nazionale, considerando che nel 2022 sono giunti fino alla semifinale, inchinandosi nel doppio scontro alla Juventus. Lo scorso anno hanno fatto anche meglio, superando la Cremonese in semifinale e perdendo soltanto contro l'Inter nell'ultimo atto, all'Olimpico di Roma. Adesso la squadra di Italiano prova a correre ancora col sogno di alzare il trofeo.

Ma il Parma ha reso la vita difficile pure all'Inter, lo scorso anno. I gialloblù rimasero in vantaggio per lunghi tratti della gara a Milano e persero soltanto ai supplementari, col gol di testa di Acerbi che spedì i nerazzurri ai quarti. Fiorentina-Parma si è contraddistinta più che altro per i pareggi, negli ultimi scontri: si viene da due pari di fila, 0-0 al Tardini e 3-3 a Firenze nel 2020-21. In Toscana i gialloblù non vincono dal dicembre 2018: era il Boxing Day (mai più ripetuto nel nostro campionato), fu decisivo Roberto Inglese.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.