IL PROGRAMMA

Coppa Italia, in campo le squadre di Serie A: occhio a un derby…

Coppa Italia, in campo le squadre di Serie A: occhio a un derby… - immagine 1
Trentaduesimi di finale, tocca a dodici squadre di A: attenzione ai risultati di Lecce e Bari, potrebbe tornare la sfida tutta pugliese
Lorenzo Topello

Dopo il turno preliminare, la Coppa Italia entra nel vivo. Ecco in campo le squadre di Serie A per il primo vero assaggio di calcio di questo 2023-24. E non mancano le sfide interessanti: si comincia oggi alle 17.45 con Frosinone-Pisa, sfida che lo scorso anno valeva l'alta classifica di Serie B (altissima, nel caso dei ciociari che hanno poi vinto il campionato). Alle 18 in campo la nuova Udinese di Sottil contro la dominatrice assoluta del campionato di Serie C, il Catanzaro, che nel girone del Sud ha stravinto con 96 punti e nel turno preliminare della scorsa settimana ha avuto la meglio sul Foggia. Poi un doppio appuntamento serale: alle 21 il neopromosso Genoa atteso al primo bagno di folla a Marassi contro il Modena, alle 21.15 il Bologna riceve il Cesena.

Altre quattro sfide in programma sabato 12. Si parte alle 17.45 con Empoli-Cittadella, poi alle 18 Bari-Parma: curiosamente, la sfida fra biancorossi e ducali andò in scena in Coppa Italia anche lo scorso anno. Erano i sedicesimi di finale, ebbero la meglio i crociati di misura e si regalarono uno scontro a San Siro con l'Inter negli ottavi. Alle 21 Verona-Ascoli, alle 21.15 uno dei piatti forti di questi trentaduesimi: Cagliari-Palermo.

Il programma del turno prosegue domenica. Alle 17.45 Salernitana-Ternana, alle 18 Sassuolo-Cosenza. Serata condita da Lecce-Como (alle 21) e Monza-Reggiana (alle 21.15). Altre quattro sfide lunedì 14 agosto: Cremonese-Crotone, Sampdoria-Sudtirol, Spezia-Venezia e Torino-Feralpisalò.

Ad osservare bene il tabellone sorge già una curiosità intrigante. Se Bari e Lecce dovessero fare il loro dovere superando rispettivamente Parma e Como, ai sedicesimi si giocherebbe uno storico derby. L'appuntamento sarebbe fissato per il primo novembre in casa del Lecce. La vincente finirebbe agli ottavi dalla parte della Fiorentina, con la possibilità di sognare un quarto di finale a San Siro contro l'Inter.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.