L'ANALISI

David De Gea alla Fiorentina: i grandi amori spagnoli della Viola

David De Gea alla Fiorentina: i grandi amori spagnoli della Viola - immagine 1
Il portiere spagnolo è il nuovo acquisto per i pali della Fiorentina: i tifosi gigliati hanno amato parecchi suoi connazionali
Lorenzo Topello

David De Gea è un nuovo calciatore della Fiorentina. Il numero uno svincolatosi lo scorso anno dal Manchester United ha firmato con la Viola e sarà la prima scelta di Palladino fra i pali. La Fiorentina, come spesso accaduto in passato, si affida a un nuovo acquisto spagnolo: parecchie volte è andata bene.

Fra i grandi amori iberici dei tifosi viola c'è prima di tutto Borja Valero: cinque anni pieni di soddisfazioni, fra il 2012 e il 2017, per il centrocampista che veniva dal Villarreal e che conquistò immediatamente un posto nel cuore della mediana di Montella e soprattutto nella memoria affettiva dei fiorentini. Al punto da tornare alla Viola dopo l'esperienza all'Inter, nell'annata 2020-21.

Indimenticato (e indimenticabile) anche Joaquin. Esterno destro, bandiera del Betis Siviglia, ha legato indissolubilmente il suo nome alla storia viola col gol alla Juventus nella storica rimonta da 0-2 a 4-2 nell'ottobre 2013.

Un po' più in basso nelle gerarchie dei grandi amori spagnoli viola, ma comunque assai rimpianto sul mercato, c'è Marcos Alonso. Gamba, potenza e buoni cross durante la sua esperienza da terzino della Fiorentina: si è poi tolto diversi sfizi fra Chelsea e Barcellona.