Davide Nicola lo ha fatto ancora. Ecco servita un'altra, incredibile impresa salvezza: anche l'Empoli è riuscito a salvarsi, nonostante il quadro alla vigilia degli ultimi 90 minuti di campionato lo vedesse quasi spacciato. E invece no: i toscani sono stati capaci di battere la Roma 2-1 con una rete di Niang a tempo scaduto, approfittando anche del contemporaneo scivolone del Frosinone con l'Udinese. A retrocedere in B sono stati i ciociari di Di Francesco.
IL FOCUS
Davide Nicola lo ha fatto ancora: dal Crotone all’Empoli, le salvezze del mister
Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.
Davide Nicola è una specie di fuoriclasse del quart'ultimo posto, l'ultimo utile a mantenere la categoria. Con quello centrato alla guida dell'Empoli ha raggiunto quota 5 con 5 squadre diverse in carriera. Tutte salvate: il clamoroso Crotone 2016-17, vero e proprio miracolo sportivo con cui condannò curiosamente alla retrocessione proprio l'Empoli, ma anche il Genoa 2019-20, il Torino 2020-21 e soprattutto la Salernitana 2021-22, altra impresa da mille e una notte con la salvezza che arrivò nonostante il triste 0-4 contro l'Udinese. A retrocedere quell'anno fu il Cagliari che riuscì a non segnare nemmeno un gol al Venezia già retrocesso.
Insomma, Davide Nicola in un modo o nell'altro si salva sempre. Vietato parlare di fortuna: l'Empoli, quando si è seduto lui sulla panchina a metà gennaio, era a -5 dal traguardo salvezza. Un percorso quindi che appariva tortuoso, ma che il tecnico è stato bravo a rendere più agevole grazie anche a colpacci niente male come l'1-1 strappato a Torino contro la Juve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA