Il secondo posto in classifica non è una casualità. No, non è una casualità che il Venezuela abbia gli stessi punti nel girone di qualificazione al prossimo Mondiale di Uruguay e Brasile, seconda solo ai Campioni del Mondo argentini. Per il prossimo torneo di Usa-Messico-Canada nel 2026, chissà che non si debba fare i conti anche con la nazionale vinotinto.
IL FOCUS
E se il Venezuela andasse ai Mondiali? Storia di una ex Cenerentola

MATURIN, VENEZUELA - OCTOBER 17: Darwin Machis of Venezuela celebrates with teammate Salomon Rondon after scoring the team's third goal during the FIFA World Cup 2026 Qualifier match between Venezuela and Chile at Estadio Monumental de Maturin on October 17, 2023 in Maturin, Venezuela. (Photo by Edilzon Gamez/Getty Images)
Il Venezuela non è mai riuscito nella sua storia a qualificarsi per la fase finale di una Coppa del Mondo. Il miglior risultato è stato aver raggiunto la fase a eliminazione diretta della Copa America, come nel 2007, quando, nell'edizione casalinga, la squadra allenata all'epoca da Richard Paez riuscì a centrare i quarti di finale dove venne estromessa dall'Uruguay. Adesso però il vento sembra cambiato.
Due vittorie e un pari in 4 giornate, un andamento incoraggiante. Come incoraggiante è il fatto che ai prossimi Mondiali parteciperanno 6 nazionali sudamericane e la settima otterrà lo spareggio intercontinentale. La Vinotinto ci crede e fa benissimo: 1-0 al Paraguay, nettissimo 3-0 al Cile e soprattutto lo storico pari per 1-1 portato via in Brasile (contro i verdeoro il Venezuela perdeva regolarmente dal 2011 nelle qualificazioni mondiali).
Il vento è cambiato grazie ai gol del possente Salomon Rondon, centravanti ex Newcastle ed Everton fra le altre, ora in forza al River Plate. Ha fatto male a Paraguay e Cile, ed è il capocannoniere all-time del Venezuela con 38 centri. Ora, a 34 anni, il bomber sogna di ben figurare nella prossima Copa America. E soprattutto di portare i suoi al Mondiale.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA