calcio

E se in 5 stagioni la Serie A andasse a 5 squadre diverse? Non accade da 35 anni

E se in 5 stagioni la Serie A andasse a 5 squadre diverse? Non accade da 35 anni - immagine 1
L'analisi statistica sull'albo d'oro del nostro campionato: un'occasione per Lazio, Roma, Atalanta e le outsider
Lorenzo Topello

Un'occasione per chi vorrebbe arrivare di rincorsa, un invito per le blasonate a difendere i titoli vinti recentemente. La Serie A si sta trasformando in uno dei campionati più equilibrati d'Europa, come conferma un dato: nelle ultime quattro stagioni hanno trionfato quattro squadre diverse. E in questo 2023-24 si potrebbe centrare un traguardo che manca da 35 anni: cinque Campioni d'Italia differenti, segnale inevitabile de

Dalla Juve al Napoli

—  

Il trend pareva impossibile da correggere: le tre del Nord, dal 2002 e per vent'anni esatti, hanno fatto man bassa di scudetti. Con la Juve assoluta protagonista, naturalmente: dal 2012 al 2020 hanno sempre vinto i bianconeri. Nell'anno contrassegnato dal Covid la Signora si è messa il tricolore sul petto con in panchina mister Sarri, che sembrava poter proseguire il ciclo vincente di Conte e Allegri. E invece il 2020-21 ha segnato la svolta: il titolo ha preso la via di Milano, sponda Inter. Ma neanche i nerazzurri sono stati capaci di ripetersi, ottenendo soltanto il secondo posto l'anno successivo, alle spalle del Milan. E poi la grande gioia del Napoli, in questo 2023. Quattro squadre diverse si sono prese lo scudetto negli ultimi quattro anni. Ora a sperare potrebbero essere le romane, l'Atalanta e chissà quante altre outsider: se Napoli, Inter, Juve o Milan non dovessero vincere il titolo nel 2024 si spezzerebbe un tabù che resiste dal 1989. Esattamente 35 anni fa si assisteva all'ultima dimostrazione di equilibrio in Serie A: cinque Campioni d'Italia differenti di seguito.

L'ultima volta

—  

Anno Domini 1988-89. L'Inter dei record, quella di Giovanni Trapattoni, si prende il tredicesimo scudetto: la Serie A è il centro del mondo ed è destinata ad esserlo ancora per un altro decennio abbondante. Anche perché i nerazzurri sono la quinta squadra diversa a trionfare nel quinquennio: nel 1984-85 si era assistito allo storico miracolo dell'Hellas Verona, seguita da Juventus, Napoli e Milan. Un ciclo chiuso nell'89 dalla Beneamata, prima che l'alternanza venga definitiva spezzata all'inizio degli anni Novanta dal secondo scudetto di Maradona.

 

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.