IL DATO

Ecco perché la Danimarca è passata come seconda agli ottavi davanti alla Slovenia

Ecco perché la Danimarca è passata come seconda agli ottavi davanti alla Slovenia - immagine 1
Europei, ecco la spiegazione del secondo posto della nazionale di Hjulmand: c'era parità totale fra punti, differenza reti e non solo
Lorenzo Topello

Finale thrilling, nel Girone C di questo Europeo. Perché il gruppo si è risolto col secondo posto della Danimarca e il terzo della Slovenia, e non viceversa? Eppure le due nazionali erano pari in tutto: punti (3), differenza reti (0, perché hanno raccolto solo pareggi), gol fatti (2) e gol subiti (2). Ecco perché la Danimarca è passata come seconda agli ottavi davanti alla Slovenia.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Si sa che in casi di parità assoluta entra in gioco il discorso cartellini gialli: era accaduto anche ai Mondiali di Russia 2018, quando il Giappone passò a svantaggio del Senegal grazie al minor numero di ammonizioni ricevute durante il torneo. Eppure, incredibile ma vero, Slovenia e Danimarca erano in perfetta parità perfino in questo ambito: 6 gialli a testa.

Come risolvere allora la questione? Nemmeno con il discorso della media punti nel girone di qualificazione. Sapete perché? Erano nello stesso gruppo e hanno raccolto esattamente lo stesso numero di punti! Per la precisione, 22.

Non resta che un criterio: quello del ranking. La Danimarca, secondo la classifica Fifa, è 21esima. La Slovenia 57esima. Ecco perché è passata come seconda agli ottavi la Danimarca: alla Slovenia non resta che attendere il ripescaggio (garantito) come terza, e capire da che parte di tabellone finirà. La nazionale scandinava finisce invece con la Germania.