L’Atalanta ha chiuso un altro colpo dei suoi: dall’Almeria è arrivato El Bilal Touré, attaccante maliano classe 2001. In Liga ha messo a segno 7 gol e 2 assist in 21 presenze nella scorsa stagione. Ama giocare da prima punta, ma può essere impiegato anche come ala destra. Ha doti fisiche importanti, è alto 185 cm ed è molto veloce. Usa sia il destro che il sinistro e attacca la profondità con precisione. Con Hojlund a un passo dal Manchester United, Touré potrebbe essere un ottimo compagno di reparto per Lookman nel 3-4-1-2 di Gasperini.
VOLTO NUOVO
El Bilal Touré, chi è il nuovo attaccante dell’Atalanta
Acquisto record per la Dea
—Da marzo a fine stagione è stato lontano dal campo per alcuni problemi muscolari. Eppure, è riuscito a mettersi in mostra, tanto da convincere l’Atalanta a spendere 30 milioni di euro: una cifra record per la Dea. El Bilal Touré è infatti diventato il trasferimento più caro nella storia del club. Prima dell’Almeria, l’attaccante ha giocato due stagioni in Ligue 1 con la maglia del Reims: 33 presenze e 4 gol il primo anno, 21 gare e 3 reti il secondo. È da punta che ha fatto meglio in carriera: 55 partite, 14 centri e 5 passaggi vincenti.
Con l’Almeria ha conquistato la salvezza all’ultima giornata segnando un gol nello scontro decisivo contro l’Espanyol finito 3-3, risultato che ha condannato gli avversari alla retrocessione. In Francia ha combattuto il freddo e la neve a cui non era abituato e ha iniziato a lavorare sul fisico. Flessioni e addominali appena sveglio, la cyclette a casa per tenersi in allenamento anche quando non è al campo. L’anno scorso in Liga ha segnato una rete decisiva al Barcellona regalando i tre punti ai suoi e blindato il pareggio contro l’Atletico Madrid. Adesso la nuova sfida a Bergamo con Gasperini. L’attaccante maliano è pronto per la Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA