IL FOCUS

4 squadre a 4 punti nel girone: prima volta all’Europeo. Mentre ai Mondiali…

4 squadre a 4 punti nel girone: prima volta all’Europeo. Mentre ai Mondiali… - immagine 1
Il Girone E, quello del Belgio, si chiude con un clamoroso pari merito di tutte le nazionali: ecco cosa succede e il precedente di Usa '94
Lorenzo Topello

Alla fine è accaduto davvero. Il Girone E, quello dal quale si aspettava il Belgio come capolista indiscusso, è finito nel modo più assurdo: 4 squadre a 4 punti! Identici rendimenti: ogni nazionale ha chiuso con un successo, un pari e una sconfitta a testa. Per prima è passata la Romania grazie alla differenza reti: secondo il Belgio (che troverà la Francia agli ottavi di un tabellone sempre più squilibrato), terza la Slovacchia che si garantisce gli ottavi, anche se sarà attesa da un abbinamento durissimo (probabilmente contro la Spagna).

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Il precedente: il girone dell'Italia a Usa '94

—  

Curiosità: è la prima volta nella storia di un Europeo che tutte le nazionali di uno dei gironi della fase finale chiudono a pari punti. Ai Mondiali, invece, è già accaduto. E curiosamente, di mezzo c'era l'Italia: era la Coppa del Mondo di Usa '94. Gli azzurri finirono con gli stessi punti di Messico, Irlanda e Norvegia. Avevano tutte la stessa identica differenza reti (0) e a quel punto per stabilire chi passava il turno divenne necessario dare priorità a chi aveva segnato più gol. Il Messico passò per primo, l'Irlanda seconda (aveva segnato 2 gol subendone altrettanti, come l'Italia, ma arrivò davanti agli azzurri per via della vittoria nello scontro diretto) e l'Italia terza.

La Nazionale di Sacchi finì quarta fra le migliori terze, diventando di fatto l'ultima ripescata per la fase a eliminazione diretta. Una specie di miracolo, che però diede vita ad una seconda parte di Mondiale fenomenale da parte degli azzurri. L'Italia, infatti, arrivò fino alla finalissima, persa ai rigori contro il Brasile col celebre episodio del penalty fallito da Roberto Baggio.

Un'altra curiosità, quasi inquietante: anche il girone in cui era inserita l'Italia era il Gruppo E...