IL FOCUS

Europa League, ecco perché Gasperini è nella storia dopo Atalanta-Liverpool

Europa League, ecco perché Gasperini è nella storia dopo Atalanta-Liverpool - immagine 1
Il tecnico dei nerazzurri elimina i Reds: alcuni dati dimostrano che lui e la Dea hanno compiuto una vera e propria impresa
Lorenzo Topello

Gian Piero Gasperini e la sua Atalanta hanno scritto la storia durante questi quarti di finale di Europa League. Un motivo su tutti: Gasp è il secondo allenatore italiano ad eliminare i Reds in una competizione europea con sfide di andata e ritorno con una squadra italiana. Prima di lui, oltre 30 anni fa, ci era riuscito Osvaldo Bagnoli alla guida del Genoa, in Coppa Uefa.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Non solo. L'Atalanta, contro il Liverpool, ha incassato soltanto un gol in 180 minuti. Ecco, da quando Klopp allena i Reds (ottobre 2015), l'impresa di far segnare così poco gli inglesi in una doppia sfida europea era riuscita in passato soltanto al Real Madrid, ai quarti di finale della Champions League 2020-21. I Blancos portarono a casa il doppio confronto (3-1 e 0-0).

Ad Anfield l'Atalanta ha poi vinto 3-0, rivelandosi una fra le pochissime squadre nella storia a vincere segnando almeno 3 reti nel tempio dei Reds: ecco le altre.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.