I MOLDAVI

Roma, ecco lo Sheriff: tutto sull’avversaria di Mourinho

Roma, ecco lo Sheriff: tutto sull’avversaria di Mourinho - immagine 1
I giallorossi fanno tappa in Transnistria: occhio al pericolo Luvannor, ha già segnato 5 gol in questo inizio di stagione
Lorenzo Topello

Sulla strada della Roma ci sono quelli di Tiraspol. Due anni fa scrissero la storia in Champions League battendo il Real Madrid al Bernabeu (salvo poi inciampare due volte contro l’Inter), stavolta i moldavi provano a far la voce grossa in Europa League dopo aver superato Bate Borisov e Klaksvik. Lo Sheriff, rispetto alla favola del 2021-22, ha abbracciato le vie più varie del mercato: da un annetto sono infatti arrivati i difensori colombiani Artunduaga e Tovar, insieme al centralone dello Zimbabwe Garananga. Punta di diamante è invece Luvannor, 33 anni, brasiliano naturalizzato moldavo.

LA STELLA: Luvannor, nel curriculum 5 gol in 12 presenze in questo inizio di stagione. In Transnistria ha già giocato per un triennio lasciando in eredità 40 gol: non malissimo. Prima punta di professione, in Europa ha fatto piangere per ora Klaksvik e Bate Borisov durante le qualificazioni. Una curiosità: ha esplorato la via araba quando ancora non andava di moda. Sette stagioni fra Al Shabab, Al-Ahli Dubai, Al Wahda e Al Tawoon, dove ha seminato una settantina di gol.

IL TECNICO: Roberto Bordin, ovvero il Made in Italy che si fa largo anche in Transnistria. Nato in Libia da genitori in italiani, cresciuto in Liguria, una lunghissima militanza in Serie A come difensore e centrocampista: seguì Lippi all’Atalanta e al Napoli, giocò fino a 40 anni. Il lungo peregrinare da allenatore lo ha portato allo Sheriff già nel 2016-17. Tornato in Transnistria lo scorso gennaio, ha vinto il campionato.

COME GIOCA (4-4-2): Koval, Zohouri, Garananga, Tovar, Apostolakis, Talal, Ademo, Kiki, Joao Paulo, Ngom Mbekeli, Luvannor. All.: Bordin.

tutte le notizie di

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.