L'ANALISI

Europei, c’è Ungheria-Svizzera: occhio al vizio del gol dei magiari

Europei, c’è Ungheria-Svizzera: occhio al vizio del gol dei magiari - immagine 1
Nel Girone A dell'Europeo c'è la sfida fra la nazionale di Yakin e quella di Marco Rossi: ecco cosa dicono le statistiche
Lorenzo Topello

Nel Girone A, quello della Germania padrone di casa protagonista del debutto contro la Scozia venerdì sera, c'è Ungheria-Svizzera. Match fondamentale per entrambe per avvicinare la possibilità della qualificazione agli ottavi di finale dell'Europeo: i magiari vogliono migliorare lo score dell'ultimo Europeo (quando uscirono ai gironi), gli elvetici invece a Euro 2021 si fermarono ai quarti di finale, ai rigori contro la Spagna.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

La Svizzera proverà a insistere sulla continuità: il ct Yakin ha chiamato 15 giocatori reduci dall'ultimo Europeo e ben 13 che hanno partecipato alla Coppa del Mondo in Qatar. I rossocrociati hanno vinto però soltanto una delle ultime 7 partite di qualificazione al torneo.

I precedenti fra le due formazioni vedono la Svizzera imbattuta da oltre 40 anni. Nell'ultimo incrocio, nel 2017, finì addirittura 5-2: era un match valido per la qualificazione alla Coppa del Mondo in Qatar, gli elvetici dominarono con le reti di Xhaka, Frei, Lichtsteiner e la doppietta di Zuber. L'ultima vittoria dei magiari risale invece al 1981: anche quello era un incontro valido per la qualificazione ai Mondiali (Spagna '82), e l'Ungheria ebbe la meglio 3-0.

Una statistica fa sorridere la nazionale di Marco Rossi. L'Ungheria ha infatti sempre segnato nelle ultime 11 partite giocate, amichevoli comprese.