L'ANALISI

Europeo, ecco Danimarca-Inghilterra: tre anni fa vinse Southgate col brivido

Europeo, ecco Danimarca-Inghilterra: tre anni fa vinse Southgate col brivido - immagine 1
Il Girone C dell'Europeo mette di fronte gli scandinavi e la nazionale dei Tre Leoni: successo biancorosso nel 2020
Lorenzo Topello

Il Girone C dell'Europeo entra nel vivo con Danimarca-Inghilterra. Gli scandinavi sono già con le spalle al muro nel loro raggruppamento, visto il pari quasi inatteso con la Slovenia al debutto: è finita 1-1, per la Danimarca ha segnato l'intramontabile Eriksen. I britannici invece hanno portato a casa il successo di misura contro la Serbia, pur senza entusiasmare.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

I precedenti

—  

Sono 15 le sfide fra Danimarca e Inghilterra. Nel primo storico incrocio, nel 1956, vinsero gli inglesi 5-2, nel match di qualificazione per il Mondiale di Svezia. Il primo squillo danese è arrivato nel settembre del 1983: 1-0 a Wembley nella gara che metteva in palio la qualificazione per l'Europeo dell'anno successivo. Sono 4 i successi danesi, a fronte di 8 vittorie dell'Inghilterra e 3 pareggi.

L'ultima volta

—  

Nell'ultimo incrocio, datato 2021 all'Europeo itinerante vinto dall'Italia, hanno avuto la meglio gli inglesi. Era la semifinale, la nazionale di Southgate vinse ai supplementari 2-1, guadagnandosi l'accesso alla finalissima poi persa contro gli azzurri.

Statistiche in evidenza

—  

Negli ultimi 5 scontri diretti non si è mai visto un margine di vittoria superiore a un gol. Prima della sfida dello scorso Europeo, infatti, la Danimarca aveva vinto 1-0 in Nations League (2020). L'ultima goleada risale all'agosto 2005: Danimarca-Inghilterra, match amichevole, finì 4-1 per gli scandinavi.