IL FOCUS

Europeo, ecco Turchia-Georgia: i precedenti sorridono a Montella, ma…

Europeo, ecco Turchia-Georgia: i precedenti sorridono a Montella, ma… - immagine 1
L'analisi del match che apre il Girone F dell'Euro 2024 in Germania: occhio a Zivzivadze, attaccante georgiano in doppia cifra
Lorenzo Topello

Turchia-Georgia inaugura il Girone F dell'Europeo. Un match subito fondamentale per le due nazionali che ambiscono a un posto agli ottavi insieme al favorito Portogallo. La squadra di Montella arriva a Dortmund dopo non essere riuscita a vincere nessuna delle ultime 5 partite (2 pareggi, 3 sconfitte). La Georgia invece proverà a rendere leggendaria una partecipazione di per sé già storica, come quella in questo Europeo ottenuta dopo i calci di rigore contro la Grecia.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

I precedenti fra le due squadre sorridono alla Turchia che ha vinto il primo e l'ultimo incrocio. La prima volta era il 2002: amichevole internazionale a due mesi dalla fine del Mondiale in Corea del Sud e Giappone, i turchi vinsero 3-0. L'ultima uscita risale invece al 2012: netto 3-1 in amichevole. L'unico successo della Georgia è un'altra amichevole, finita 1-0 nel febbraio 2007.

Statistiche curiose. La Turchia ha segnato 11 dei suoi 14 gol nelle fasi finali di un Europeo nei secondi tempi. Per la Georgia invece vale la pena fare un nome: Budu Zivzivadze, attaccante trentenne del Karlsruher (seconda serie tedesca). Quest'anno ha segnato 12 gol in campionato e in nazionale si è già fatto apprezzare con reti decisive nel playoff col Lussemburgo (doppietta) e nell'amichevole contro il Montenegro prima di questo Europeo (nonostante abbia giocato solo 11 minuti). Con Kvaratskhelia e Mikautadze rappresenta la punta di diamante della squadra.