NUOVA SFIDA

Francesco Pio, l’ultimo dei fratelli Esposito è pronto a stupire

Francesco Pio, l’ultimo dei fratelli Esposito è pronto a stupire - immagine 1
Classe 2005, è in prestito allo Spezia dopo una stagione all'Inter Primavera. Questa sarà la sua prima avventura tra i professionisti
Oscar Maresca

La prima volta tra i professionisti di Francesco Pio Esposito è stata speciale. L’attaccante in prestito allo Spezia dall’Inter Primavera ha risolto con un colpo di testa l’amichevole contro il Wolfsburg: 2-1 al 90’. Classe 2005, fratello di Salvatore (anche lui allo Spezia) e Sebastiano (attualmente all’Inter), arriva dall’Europeo U19 vinto con l’Italia e dalla delusione del Mondiale U20 perso in finale contro l’Uruguay. Nell’ultima stagione ha giocato con i nerazzurri di Chivu: 30 presenze e 15 gol in campionato, una rete anche in Youth League. Della Primavera è diventato leader e capitano, pure miglior marcatore della squadra.

Famiglia di talenti

Di Francesco Pio si è sempre parlato bene. A fine giugno ha compiuto 18 anni e questa sarà la sua prima stagione tra i grandi. Con lo Spezia in Serie B avrà l’occasione di mettersi in mostra. E se non lascerà il club, potrà contare sugli assist e i lanci millimetrici da centrocampo di suo fratello Sebastiano. Cresciuto a Castellammare di Stabia, provincia di Napoli, nella stessa scuola calcio da cui è partito Donnarumma, la famiglia Esposito si è poi trasferita a Brescia per consentire ai ragazzi di provare la carriera da calciatori. A guardarli oggi, la missione è riuscita.

Nuova avventura

Francesco Pio ha fatto tutta la trafila delle giovanili nell’Inter. Due stagioni fa, tra Under 17 e Under 18, era riuscito a mettere a segno 23 gol in 41 partite. Numeri che hanno decisamente alzato l’asticella delle aspettative. Proverà a non deludere, il tempo è dalla sua parte. D’altronde, i gol li ha sempre saputi fare.