IL FOCUS

Francisco Conceicao alla Juve: storia dei portoghesi in bianconero

Francisco Conceicao alla Juve: storia dei portoghesi in bianconero - immagine 1
Cristiano Ronaldo e non solo: storia dei calciatori lusitani passati dalla Juventus. L'ultimo è il figlio d'arte, ex Porto
Lorenzo Topello

Francisco Conceicao si prepara ad abbracciare la Signora e a diventare un nuovo giocatore della Juventus. Il figlio di Sergio, attuale tecnico del Porto e anch'egli ex giocatore di Serie A (fra Inter e Lazio), è l'ultimo rinforzo offensivo per Thiago Motta. E arricchirà la colonia portoghese alla Juventus, diventando il decimo lusitano in maglia bianconera.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Il più importante, scontato dirlo, è stato Cristiano Ronaldo, che ha vestito la maglia della Juventus dall'estate 2018 al 2021. Il primo, tesserato dopo la riapertura delle frontiere, fu invece Rui Barros, che fece in tempo a vincere una Coppa Uefa (quella del '90 in finale contro la Fiorentina) e una Coppa Italia. Di rilievo anche l'esperienza di Paulo Sousa (fra gli eroi della Champions League del 1996) e di Joao Cancelo, rimpianto esterno destro che in bianconero è rimasto solo un anno, nel 2018-19.

Poi diverse meteore: Tiago Mendes, Andrade, il difensore Djalò, Dimas. Infine, quest'anno, il giovane Felix Correia, protagonista più che altro di diversi prestiti fra Porto e Maritimo.