Hanno strabiliato in Serie B lo scorso anno, stavolta però devono provare ad alzare il tiro. Salvarsi in A al primo anno è complicatissimo, si sa. Ma Frosinone, Genoa e Cagliari hanno le carte in regola per portare al termine la missione dei 40 punti (ma anche meno, come si è visto nelle ultime stagioni: la quota salvezza si abbassa ogni anno).
IL CONFRONTO
Genoa, Frosinone e Cagliari: i numeri delle neopromosse di Serie A
Il Frosinone, dominatore assoluto dell'ultima annata in cadetteria, viene da una stagione da 80 punti, ma ha cambiato pelle. Non più Fabio Grosso in panchina: ora c'è Eusebio di Francesco, desideroso di rilancio dopo annate deludenti. Il mercato ha portato Turati in porta, Harroui per la mediana e Marchizza per l'out mancino, tutti provenienti dal Sassuolo. In mezzo, oltre al collaudato Mazzitelli, c'è lo juventino Barrenechea giunto in Ciociaria per trovare minutaggio. Là davanti Caso e Baez a supportare Borrelli, 6 gol in B l'anno scorso. Dalle reti del tridente passeranno quasi tutte le speranze salvezza dei giallazzurri.
Clamoroso protagonista del mercato è stato invece il Genoa. Confermato Gilardino in panchina, il Grifone ha piazzato il colpo Retegui (subito a segno due volte in Coppa Italia) che con Gudmundsson promette spettacolo. In avanti è arrivato anche Messias e per la trequarti si parla insistentemente di Malinovskyi: potrebbe diventare un reparto esplosivo. Per la porta si alternano Leali e lo spagnolo Martinez, la difesa a tre pare consolidata col prodotto juventino Dragusin (4 gol lo scorso anno), Vogliacco e Johan Vasquez (25 presenze e 1 gol con la Cremonese nel 2022-23). Qualità e quantità anche nel folto centrocampo, dove è arrivato Thorsby (lo scorso anno all'Union Berlino) a far compagnia al veterano Badelj e Frendrup (classe 2001, 2 gol in B, già nel giro della nazionale danese). Attenzione anche allo spagnolo Martin sul lato sinistro: viene dal Mainz, dove ha realizzato ben 5 reti in 28 presenze lo scorso anno. Diverse frecce nell'arco di Gila: i numeri promettono benissimo.
Poi c'è il Cagliari. Mister Ranieri si è regalato pochi innesti, ma funzionali: Augello dalla Samp per la casella mancina, Sulemana dall'Hellas per la mediana, l'interessante Oristanio dall'Inter (via Volendam) in avanti. Non manca l'esperienza: Radunovic, fra i migliori portieri della scorsa B, proverà a ripetersi, così come gli immortali Nandez, Pavoletti e Lapadula. Per l'attacco il nome caldo è quello di Zito Luvumbo, scheggia impazzita che lo scorso anno, promosso dalla Primavera, ha segnato 5 gol in 41 presenze. Punto di riferimento per la difesa è il giovane Obert, classe 2002, fra i più presenti in B e già nel giro della nazionale slovacca. Sull'Isola si respira ottimismo: con un cuoco d'esperienza come Ranieri le pietanze spesso vengono deliziose.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA