IL FOCUS

Gustavo Alfaro, il ct che in 4 anni ha guidato 3 squadre senza mai perdere col Brasile

Gustavo Alfaro, il ct che in 4 anni ha guidato 3 squadre senza mai perdere col Brasile - immagine 1
I numeri del ct argentino che fa piangere la Seleçao: non ha mai perso allenando Ecuador, Costa Rica e Paraguay
Lorenzo Topello

I media sudamericani il titolo lo hanno già trovato: "Gustavo Alfaro tiene un plan". Ha un piano e sembra funzionare maledettamente bene ogni volta. Per la quarta volta in 3 anni una nazionale allenata da Alfaro, di nazionalità argentina, non ha perso contro il Brasile. E' la sua sfida del cuore, da buon cittadino Albiceleste, e di amarezze alla Seleçao in effetti ne ha già date parecchie.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

L'ultimo scherzo di Gustavo Alfaro al Brasile risale al match valido per le qualificazioni mondiali. Ad Asunciòn il Paraguay ha fatto la storia superando i verdeoro 1-0: il Brasile non perdeva contro quella nazionale da 16 anni, il tabù è stato interrotto dal ct di scuola argentina. Che in carriera, dopo aver vinto a sorpresa con l'Arsenal Sarandi una Clausura in patria (2011-12) si è tolto la soddisfazione di allenare diverse nazionali. Tipo l'Ecuador: nel giugno 2021 ha affrontato alla guida della selezione di Quito il Brasile in Copa America e lo ha inchiodato sull'1-1. Poi, non contento, nel gennaio successivo ha strappato un altro 1-1 coi verdeoro, stavolta nelle qualificazioni mondiali.

Insomma, Gustavo Alfaro contro il Brasile non perde mai. Nemmeno nella Copa America del giugno scorso, quando sedeva sulla panchina del Costa Rica: altra nazionale, altre difficoltà per i verdeoro. Che infatti non sono andati oltre lo 0-0.