Il rinnovamento paga? Il Barcellona sembrerebbe aver risposto di sì. Il nuovo corso targato Xavi lo scorso anno è valso la conquista della Supercoppa e soprattutto il ritorno alla vittoria in Liga, in un campionato dominato dall’inizio alla fine. Ora il sipario sulla stagione si rialza, e i blaugrana puntano al secondo trionfo di fila.
SI RIPARTE
I colpi del Barça, il nuovo Real, i problemi del Siviglia: riecco la Liga
L’uomo chiave è ancora Robert Lewandowski. Non ha deluso le (tante) aspettative, confermandosi ancora bomber letale in ogni latitudine: anche quest’anno l’ex Bayern punterà al trono di Pichichi. Sarà assistito dagli inserimenti di Gundogan, colpaccio strappato a zero dal City campione d’Europa. Per la difesa è arrivato Inigo Martinez, altro parametro gratuito in uscita dall’Athletic Bilbao. Uscite? Necessarie: addio a due totem come Busquets e Jordi Alba che non hanno resistito alla voglia di raggiungere l’amico Messi in America.
Pronto all’assalto anche il Real, in quella che sarà l’ultima stagione con Ancelotti alla guida prima del passaggio alla Seleçao. I Blancos hanno perso Benzema, finito all’Al Ittihad, ma si sono regalati un colpo da oltre 100 milioni come Bellingham (ovvero, il post-Modric) e hanno premiato la super annata di Joselu all’Espanyol portandolo all’ombra del Bernabeu. Sullo sfondo c’è sempre la voglia di accaparrarsi anche Mbappe. C’è poi il consueto mix di qualità e gioventù: Vinicius si è preso la 7 ed è atteso da un’annata di definitiva consacrazione (in vista anche della Copa America). Dall’altra parte di Madrid, l’Atletico ha scelto di non stravolgere una rosa ampiamente collaudata: per la difesa si è solo puntato sull’esperienza di Azpilicueta e la voglia di riscatto del turco Soyuncu, retrocesso col Leicester l’anno scorso.
Campione in Europa League, ma martoriato dai problemi economici. Il Siviglia non ha potuto combinare spese folli in estate, regalandosi soltanto il riscatto di Badè dal Rennes e l’innesto di Sow dall’Eintracht per puntellare la difesa. Colpo decisamente più rumoroso in casa Betis: ecco Isco a parametro zero dal Real. Per riscattarsi dopo anni di semi-anonimato e lanciare i biancoverdi ancora più in alto.
Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA