L'ANALISI

I numeri della Serie A: Empoli, pochi gol ma buoni. Il Bologna in casa decolla

I numeri della Serie A: Empoli, pochi gol ma buoni. Il Bologna in casa decolla - immagine 1
I numeri della Serie A: Empoli, pochi gol ma buoni. Il Bologna in casa decolla. Le statistiche del nostro campionato
Lorenzo Topello

La 29esima giornata di Serie A consegna altri verdetti e statistiche: mantiene in orbita l'Inter di Inzaghi, nonostante la piccola frenata contro il Napoli che è valsa la piccola erosione del vantaggio (comunque assai ampio) sul Milan secondo. Da +16 ora i nerazzurri sono a +14. Milan che invece a Verona ha compiuto il suo dovere, mentre la Juve rallenta ancora: solo 0-0 col Genoa.

Per restare aggiornati sulle notizie di calcio: clicca qui

MIGLIOR ATTACCO: Con 71 gol, il primato è tutto dell'Inter. Nei nerazzurri il miglior marcatore è Lautaro Martinez, protagonista di questo campionato con 23 gol che lo rendono anche il capocannoniere del campionato. Curiosità e statistiche: il secondo miglior attacco, con 55 centri, è del Milan e della Roma a pari merito. Rossoneri e capitolini però hanno anche incassato rispettivamente 33 e 35 reti. Troppe.

MIGLIOR DIFESA: 14 gol incassati. La difesa di Inzaghi è al momento la migliore d'Italia, con 9 reti in meno della Juve.

RENDIMENTO CASALINGO: Fra le mura amiche brilla il super Bologna di Thiago Motta. I felsinei hanno conquistato al Dall'Ara 35 punti in 15 gare, lasciando sostanzialmente solo le briciole agli avversari. Meglio di loro solo l'Inter, prima in questa speciale classifica, con 38 punti in 15 giornate disputate a San Siro.

RENDIMENTO ESTERNO: Qui l'Inter stacca tutti: 38 punti in 14 gare per Inzaghi (con soli 6 gol subiti). Due soli pareggi in trasferta: 1-1 contro la Juve, 1-1 col Genoa.

PEGGIOR ATTACCO: Il triste primato appartiene all'Empoli che però è al momento fuori dalla zona retrocessione, con un punto di vantaggio sul Frosinone terz'ultimo. I toscani hanno realizzato solo 22 gol.

PEGGIOR DIFESA: Qua in vetta c'è il Frosinone di Eusebio Di Francesco. I ciociari hanno incassato 60 gol: troppi, considerando anche il preoccupante rendimento delle ultime 10 giornate, in cui hanno raccolto soltanto 5 punti.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.