L'ANALISI

I numeri della Serie A: Inter prima in tutto. E il paradosso dell’Empoli…

I numeri della Serie A: Inter prima in tutto. E il paradosso dell’Empoli… - immagine 1
I numeri della Serie A: Inter prima in tutto. E il paradosso dell'Empoli...
Lorenzo Topello

La 14esima giornata di Serie A consegna altri verdetti e statistiche: conferma la solidità dell'Inter e della Juve che continuano il loro duello in vetta strappando successi preziosi rispettivamente a Napoli e Monza. La Roma agguanta Mazzarri al quarto posto, bene anche la Lazio.

MIGLIOR ATTACCO: Con 33 gol, il primato è tutto dell'Inter. Nei nerazzurri il miglior marcatore è Lautaro Martinez, protagonista di queste prime giornate con 13 gol che lo rendono anche il capocannoniere del campionato. Curiosità e statistiche: il secondo miglior attacco, con 27 centri, è della Roma.

MIGLIOR DIFESA: 7 gol incassati. La difesa di Inzaghi è al momento la migliore d'Italia, con due reti in meno della Juve.

RENDIMENTO CASALINGO: Fra le mura amiche brilla la Juventus. Sono 17 i punti conquistati i 7 gare: 5 vittorie e due pari, con Bologna e Inter.

RENDIMENTO ESTERNO: A Torino l'Inter per la prima volta non ha vinto in trasferta: 1-1 con la Juve, un pari che ha interrotto una striscia di 5 vittorie su 5 da inizio campionato. Ma Inzaghi si è subito rifatto con gli interessi sbancando il Maradona col netto 3-0.

PEGGIOR ATTACCO: L'Empoli di Andreazzoli vanta il primato non invidiabile. Sono 9 gol in 14 gare: una miseria, che ha comunque fruttato 11 punti.

PEGGIOR DIFESA: Un primato tutto della Salernitana. Il dato che Inzaghi devono correggere è quello dei gol incassati (28) per inseguire la salvezza.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.