I PRECEDENTI

I portieri goleador in Champions: il “capocannoniere” segnava sempre alla Juve

I portieri goleador in Champions: il “capocannoniere” segnava sempre alla Juve - immagine 1
I portieri capaci di segnare in Champions League prima di Provedel: il primo a segnare su azione fu Bolat
Lorenzo Topello

In principio fu... Jorg Butt. E' lui il portiere "capocannoniere" in Champions, avendo segnato ben tre reti nella massima competizione europea. Ivan Provedel, che ieri si è iscritto al club dei portieri goleador, ci è però riuscito su azione: l'estremo difensore tedesco invece le sue tre reti le ha segnate tutte su palla inattiva. Ma c'è una curiosità clamorosa.

I tre gol di Butt in Champions infatti sono arrivati tutti contro la Juventus. E tutti su rigore. Il primo nel 2000 (Amburgo-Juventus 4-4), poi nel 2002 (Leverkusen-Juventus 3-1), infine nel dicembre 2009 (Juventus-Bayern 1-4).

Nel dicembre 2009 il primo gol su azione di un portiere nella storia della Champions: lo mise a segno Sinan Bolat, dello Standard Liegi all'ultima azione contro l'AZ Alkmaar. Un anno dopo la firma la mise Vincent Enyeama, estremo difensore dell'Hapoel Tel Aviv e della nazionale nigeriana, su calcio di rigore contro il Lione.

tutte le notizie di

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.