IL FOCUS

Josip Martinez è il sesto spagnolo dell’Inter. Il primo portiere? Farinos…

Josip Martinez è il sesto spagnolo dell’Inter. Il primo portiere? Farinos… - immagine 1
I cinque spagnoli che hanno vestito il nerazzurro prima del portiere in arrivo dal Genoa. C'è anche Luisito Suarez
Lorenzo Topello

Josip Martinez è ad un passo dal trasferimento all'Inter. Il portiere del Genoa sarà il sesto spagnolo della storia nerazzurra. In passato, prima di lui, illustri predecessori hanno rappresentato il Paese iberico con la maglia nerazzurra, ma anche una meteora... Ecco chi sono i cinque spagnoli prima di Martinez all'Inter.

Per rimanere sempre aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Prima del numero uno del Genoa ci sono stati centrocampisti, difensori, attaccanti e... un portiere adattato. Ma andiamo con ordine.

A sbarcare a Milano per primo fu un Pallone d'oro. Luisito Suarez, indimenticato e indimenticabile protagonista degli anni della Grande Inter di Herrera, quella che (fra le altre) vinse due Coppe dei Campioni e due Intercontinentali. Giocò in nerazzurro dal '61 al '70. Nel '64, a rinforzare i nerazzurri, giunse un altro iberico come il superbo Joaquin Peirò: 47 presenze, 16 gol all'Inter in due anni. Anche lui vinse tutto insieme a Herrera, nella leggendaria stagione 1964-65 che fu anche quella dello scudetto vinto con la folle rimonta ai danni del Milan.

Poi sono trascorsi quasi trent'anni senza spagnoli. Ad interrompere questa astinenza è stato nel luglio 2000 l'arrivo di Francisco Farinos, in uscita dal Valencia: centrocampista, ha giocato all'Inter fino al 2004 totalizzando 77 presenze. Di cui una indimenticabile: in Coppa Uefa contro il Valencia si piazzò in porta dopo il rosso a Toldo per via dei cambi esauriti e difese splendidamente la porta nerazzurra. Dopo di lui ecco anche la meteora Martin Montoya (solo 4 presenze nel 2015-16) e poi Borja Valero dalla Fiorentina.

Insomma, Josip Martinez è il primo portiere spagnolo dell'Inter? Ricordando quella folle notte di Farinos col Valencia, non proprio...