LA STATISTICA

Inter campione d’inverno: ecco la probabilità esatta di vittoria dello scudetto

Inter campione d’inverno: ecco la probabilità esatta di vittoria dello scudetto - immagine 1
Inter campione d'inverno: ecco la probabilità esatta di vittoria dello scudetto
Lorenzo Topello

L'Inter ha vinto lo scudetto d'inverno grazie al successo soffertissimo contro il Verona (decisivo il gol di Frattesi in pieno recupero, ma soprattutto il rigore sbagliato da Henry all'ultimo secondo). Sono 48 i punti con cui gli uomini di Inzaghi giungono al giro di boa.

Per rimanere aggiornato sulle notizie di calcio: clicca qui.

Negli ultimi 19 anni, ovvero da quando la Serie A è a 20 squadre (stagione 2004-05), solo in 4 casi la squadra che ha vinto il titolo d'inverno non si è poi laureata campione d'Italia a maggio. E' accaduto nel 2015-16 (Napoli avanti a gennaio, scudetto alla Juve), 2017-18 (stesso scenario), 2020-21 (Milan avanti a gennaio, scudetto all'Inter) e 2021-22 (scenario opposto: nerazzurri campioni d'inverno, scudetto ai rossoneri). Lo scorso anno invece il Napoli non ha tradito le aspettative, mantenendo il primo posto per tutta la stagione.

Analizzando invece, un po' più indietro nel tempo, tutte le stagioni della storia della Serie A, nel 68% dei casi la squadra che ha chiuso al primo posto il girone di andata si è poi laureata anche campione d'Italia. E' accaduto 62 volte su 91 edizioni di Serie A a girone unico. Sono quindi piuttosto alte, almeno a livello statistico-storico, le probabilità di Inzaghi e i suoi di cucire la seconda stella sul petto.

Se vuoi migliorare la tua conoscenza sul mondo sportivo con analisi approfondite e sempre nuove sul Calcio, Basket, Tennis e Motori, rimani collegato con Gazzabet.news per scoprire tutte gli aggiornamenti di giornata.